Home / Recensioni / In sala / LAST VEGAS di Jon Turteltaub

LAST VEGAS di Jon Turteltaub

lasvegas1Last Vegas è di quelle rimpatriate che gli amanti del cinema non possono mancare di vedere. Perché? Ma perché ad esserci sono niente poco di meno che quattro tra i più grandi attori del firmamento hollywoodiano, vincitori di Oscar: in questo caso parliamo di Michael Douglas, Robert De Niro, Morgan Freeman e Kevin Kline. I quattro interpretano degli amici attempati che, nonostante gli anni, hanno ancora voglia di divertirsi…

L’occasione si presenta quando il più scaltro di loro, Billy [Douglas], decide di convolare  a nozze con una ragazza che ha la metà dei suoi anni.

Chiamati al cospetto i suoi tre amici di sempre, Paddy [De Niro], Archie [Freeman] e Sam [Kline], si decide quindi di organizzare un addio al celibato a Las Vegas, dove i nostri cercheranno di sfidare la vecchiaia, a suon di baldoria e divertimento.

Ma l’occasione darà anche modo di far riaffiorare ricordi e rivelazioni che hanno sempre fatto parte dell’amicizia dei quattro.lasvegas2Diretto dal Jon Turteltaub de Il mistero dei templari, Last Vegas è una commedia leggera e godibile che sulla carta risulta più simpatica che divertente.

Inizialmente paragonato, giustamente, ad Una notte da leoni, il film in verità prende strade diverse dal successo firmato Todd Phillips, innanzitutto evitando, con intelligenza, volgarità di ogni sorta.

lasvegas13Last Vegas si affida sulle solide spalle professionali dei suoi interpreti e costruisce una storiella che stia a pennello sui loro personaggi: Kline alle prese con le aperture mentali della moglie, Freeman col rapporto con il figlio, mentre De Niro e Douglas condividono dei rancori, legati alla morte della moglie di Paddy, nonché una storia sentimentale col personaggio interpretato da Mary Steenburgen [anch’ella vincitrice di Oscar].

Insomma, un film facilmente digeribile che si lascia vedere volentieri e che fa della simpatia la sua carta vincente, usando questi quattro assi della recitazione in modo calibrato e adeguato, senza che l’uno sovrasti al scena sull’altro.

E già il fatto che alla fine nessuno ne escano ridicolizzato può considerarsi un punto a favore bello e buono.

Mirko Lomuscio

LAS VEGAS

3 Teschi

Regia: Jon Turteltaub
Con: Michael Douglas, Robert De Niro, Morgan Freeman, Kevin Kline, Mary Steenburgen
Uscita in sala in Italia: giovedì 23 gennaio 2014
Sceneggiatura: Dan Fogelman
Produzione: Lawrence Mark, Amy Baer
Distribuzione: Universal
Anno: 2013
Durata: 104’

 

InGenere Cinema

x

Check Also

La Roma del 1943 rivive ne “Il maritozzo”, con Paolo Conticini e Martina Sissi Palladini   

È pronto per iniziare il suo percorso festivaliero Il maritozzo, cortometraggio ambientato ...