Home / Recensioni / Home Video / ELYSIUM e KICK-ASS 2

ELYSIUM e KICK-ASS 2

elysium1Nel 2154, la deformazione [neanche troppo fantascientifica] del principio di lotta di classe ha dato origine ad un allontanamento addirittura fisico dei ricchi dai meno abbienti.

Proprio quando non sarà più possibile ricavarci nulla, i poveri erediteranno la Terra, come in una assurda candid camera divina, mentre i più danarosi potranno emigrare su di una stazione spaziale circolare orbitante, Elysium, pur rimanendo padroni delle industrie rimaste sul Pianeta.

Lo status quo degli habitat periferici ed estremamente degradati già esplorati nel suo lungometraggio di esordio, District 9, rimangono il territorio d’elezione per Neil Blomkamp.

Stavolta, però, nessun visitatore alieno che scateni i nostri complessi di accettazione e la paura del diverso. La folle storia di potere e disumanizzazione si combatte tra esseri della stessa razza, quella umana, prendendo spinta dall’amicizia-primo amore di  due ragazzini poveri: Max e Frey, che sognano un futuro migliore proprio su Elysium.

elysium3Ovviamente i sogni non son semplici da realizzare e la realtà li vedrà adulti e ancora ben lontani dal loro utopico sogno di benessere: Max [Matt Demon] è diventato un ragazzo sbandato con la sola intenzione di vivere il più lontano possibile dalla prigione. Solo dopo aver rincontrato casualmente l’amore di gioventù, la base di Elysium sembra voler ritornare prepotentemente nella vita dei due protagonisti!

Il modus operandi di mister Blomkamp prevede ancora una volta il mescolare messaggi sociali a temi da film di fantascienza, portando un film che guarda con modernità a Total Recall a poter trattare temi importanti come quello dell’accettazione del diverso e dell’integrazione.

elysium2Elysium è un film che in definitiva funziona bene, anche se  soffre di quel senso ludico e scherzoso che era la chiave di volta di District 9, virando verso un senso di seriosità a tutti i costi, che appesantisce un po’ la  struttura drammaturgica. Il personaggio affidato a Matt Demon, poi, è poco sanguigno e così come è costruito trasmette poco a livello emozional-empatico.

Molto più funzionale, invece, il villain Krueger, interpretato da Sharlto Copley [già in District 9], il mercenario al servizio dei poteri, co-protagonista della parte finale tutta action, e di una delle scene più splatter del film.

Ben costruito a livello tecnico, ma più freddo di District 9. Nel Blu-Ray distribuito da Sony Pictures, un carico di contenuti speciali per scoprire tutto, ma davvero tutto sul film: Collaborazione – L’evoluzione delle interpretazioni in Elysium; La realizzazione di un’utopia – Creare una società in cielo; Scene integrali; Visioni del 2154 – Un’esplorazione interattiva dei disegni concettuali per Elysium; Come si è arrivati ad Elysium – Il concetto di Elylsium, le riprese, la post-produzione; A sostegno della storia – Gli effetti visivi; La tecnologia del 2154

kickass2bd1Kick-Ass [Aaron Taylor-Johson]e Hit-Girl [Chloë Grace Moretz], giovanissimi super eroi con super problemi e ancor più con super difetti tornano negli store in Blu-Ray e DVD con il secondo capitolo della saga filmica in salsa da hard-comedy: Kick Ass 2.

Stavolta il punto di vista privilegiato è quello della piccola super eroina che, rimasta orfana del padre-maestro Big Daddy,  cerca inizialmente di assecondare il desiderio del suo tutore, il sergente Chestnut [Marcus Williams], che preferirebbe che la ragazzina scegliesse di vivere una vita adatta alla sua età.

Kick-Ass, rimasto solo, si avvicinerà ad una sorta di gruppo di vendicatori che, senza volere, lui stesso ha ispirato! Una banda di freaks pronti a farsi giustizia da soli: si tratta dei Justice Forever, gruppo guidato dal Colonnello Stars and Stripes [Jim Carrey].

kickass2bd2Nei locali segreti del colonnello, con un passato da ex sicario malavitoso, Kick-Ass incontrerà altri super eroi improvvisati come Insect Man [Robert Emms], un ragazzo da sempre vessato dai suoi coetanei, Doctor Gravity [Donald Faison], il suo compagno di scuola sovrappeso  Battle Guy [Clarke Duke], e Night Bitch [Lindy Booth], provocante e vogliosa amante notturna del nostro protagonista, oltre che combattente contro il male.

Ma non è tutto, perché la  Justice Forever dovrà vedersela con un secondo gruppo di superuomini, stavolta cattivi, messo in piedi dal redivivo Red Mist [Christopher Mintz-Plass], ora ribattezzatosi The Mother Fucker.

kickass2bd3Se avete amato i toni scorretti e sopra le righe del primo capitolo, avrete modo di godervi un trailer che giustamente decide di riprendere dal primo film le carte vincenti date dalla mescolanza di violenza grafica e ironica, arrivando in questo caso a strizzare l’occhio a scene di grana grossa in stile Troma.

Anche in questo caso, nel Blu-Ray Universal Pictures una marea di contenuti extra che potranno saziare i vostri appetiti: Inizio alternativo; Kick-Ass 2: il Making of; Scene prolungate; Hit Girl all’attacco: la sequenza del furgone; Il ritorno di Big Daddy: la scena mai girata; Commento al film di Aaron Taylor- Johnson, Cristopher Mintz-Plasse, Chloe Grace Moretz e l’autore/regista Jeff Wadlow!

Luca Ruocco

ELYSIUM

Voto film

3 Teschi

Voto Blu-Ray

4.5disc copy

Regia: Neill Blomkamp

Con: Matt Damon, Jodie Foster, Sharlto Copley, Alice Braga

Durata: 109′

Audio: Italiano, Catalano, Spagnolo Dolby Digital 5.1, Inglese DTS-Hd Master Audio 7.1

Formato: 2.40:1 – 1920x10830p

Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment [www.sonypictures.com]

Extra: Collaborazione – L’evoluzione delle interpretazioni in Elysium; La realizzazione di un’utopia – Creare una società in cielo; Scene integrali; Visioni del 2154 – Un’esplorazione interattiva dei disegni concettuali per Elysium; Come si è arrivati ad Elysium – Il concettto di Elylsium, le riprese, la post-produzione; A sostegno della storia – Gli effetti visivi; La tecnologia del 2154

KICK-ASS 2

Luca Ruocco

Voto film

3.5 Teschi

Voto Blu-Ray

4.5disc copy

Regia: Jeff Wadlow

Con: Aaron Taylor-Johnson, Chloe Grace Moretz, Christopher Mintz-Plasse, Jim Carrey

Durata: 103′

Audio: Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco Dolby Digital 5.1, Inglese DTS-Hd Master Audio 5.1

Formato: 1.85:1

Distribuzione: Universal Pictures [www.universalpictures.it]

Extra: Inizio alternativo; Kick-Ass 2: il Making of; Scene prolungate; Hit Girl all’attacco: la sequenza del furgone; Il ritorno di Big Daddy: la scena mai girata; Commento al film di Aaron Taylor- Johnso, Cristopher Mintz-Plasse, Chloe Grace Moretz e l’autore/regista Jeff Wadlow

 

InGenere Cinema

x

Check Also

DYLAN DOG – SOGNI

Dall’8 marzo in libreria e fumetteria il volume che raccoglie tre storie ...