Home / Recensioni / Memorie dall'Invisibile / Giovanni Bufalini per ORFANI!

Giovanni Bufalini per ORFANI!

orfani-1Da un paio di giorni il secondo numero di Orfani, la nuova serie Bonelli creata da Roberto Recchioni ed Emiliano Mammuccari è arrivato in edicola.

La storica casa editrice, in un momento particolarmente dubbioso per l’editoria non solo italiana, ha deciso di puntare su una nuova serie dall’atmosfera sci-fi post-apocalisse e dal mood moderno, destabilizzando i lettori più affezionati con un’azzardata scelta d’istinto: Orfani è, infatti, la prima testata Bonelli ad essere realizzata completamente a colori!

Ma bando alla ciance, questo lo avrete già letto in giro e, speriamo per voi, appurato di persona.

orfani-2Quello che ci spinge a ritornare sull’argomento è il creativo ingresso di un regista militante nella schiera della nostra cinematografia indie di Genere, in un progetto che taglia trasversalmente proprio Orfani.

Si tratta di Giovanni Bufalini che con la Scuola Romana di Fotografia e Cinema, di cui è uno dei più propositivi docenti, ha firmato, ideandolo proprio insieme a Recchioni, il live action trailer della serie a fumetti!

orfani-3Un video dalla struttura molto semplice [uno dei guerrieri protagonisti della serie indossa la sua divisa e si arma, prima di entrare in azione], ma il tutto è costruita con un’estetica che strizza l’occhio a noi topi di videoteca: l’immagine, dai toni cupi, vuol volutamente rendere l’effetto di una vecchia VHS troppo utilizzata [con tanto di disturbo ciclico sul nastro], e l’inserto tagliato di una famosa pubblicità anni ’80 [quella del Pennello Cinghiale]; come se sull’ideale VHS il live action trailer fosse stato registrato sopra qualcos’altro.

Il tutto con condimento di lucette e radar da film sci-fi dell’epoca e frase a d’uopo: “Noi non facciamo arte. Noi facciamo cadaveri.”.

Che l’unione tra i due creativi possa portare ad altre fruttuose collaborazioni?

Intanto guastatevi il trailer [qui su InGenere] e il fumetto [in edicola]!

Luca Ruocco

ORFANI, il live action trailer:

InGenere Cinema

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...