Home / Recensioni / Memorie dall'Invisibile / NOI, ZAGOR di Riccardo Jacopino

NOI, ZAGOR di Riccardo Jacopino

zagor1Nato nel 1961, dalla mente di Sergio Bonelli, il noto Zagor ha ora modo di essere ricordato in un documentario tutto suo, tramite testimonianze di chi ha contribuito alla sua creazione ed al suo successo. Persone che vanno da addetti ai lavori a veri e propri  fan sfegatati della serie a fumetti.

Con Noi, Zagor, il regista Riccardo Jacopino cerca di rendere omaggio a  questo eroe seguendo un percorso preciso, che va dalle interviste a gente del calibro di Gallieno Ferri [storico ideatore grafico del fumetto] e Moreno Burattini [curatore di Zagor], fino all’analisi precisa di alcune tappe intraprese per creare l’universo zagoriano, come la mitica Darkwood e personaggi singolari quale è la spalla Cico.

Tutto è ben analizzato in questo documentario, ricco e dettagliato.

Un’operazione niente male Noi, Zagor: un viaggio che, anche i non esperti dell’eroe possono intraprendere ed uscirne più incuriositi di prima, grazie alla doverosa documentazione che Jacopino ha svolto sagacemente.

Non sono sfuggiti neanche i riferimenti musicali che l’emiliano Graziano Romani ha dedicato a Zagor.

zagor2E come non commuoversi quando l’argomento si amplia sulla tecnica di lavoro di Bonelli e del suo staff; un nutrito gruppo di persone che rispecchia un vecchio modo di lavorare che ha fatto scuola e che ancor oggi insegna a molti.

Quindi Noi, Zagor non è solo un omaggio fine a se stesso, ma molto di più; uno sguardo su come con molte idee e pochi mezzi si poteva far sognare anche in Italia, all’interno di un mercato dove a far da padroni sono colossi come Marvel e DC, senza nulla togliere alla nostra Bonelli che tiene alto l’onore grazie a nomi come Mister No, Tex e, soprattutto, Dylan Dog.

zagor5Ovviamente tra questi non va dimenticato Zagor, che vive ancora nel cuore di molti appassionati e che, grazie  a questo bel documentario, può dirsi soddisfatto di una commemorazione ad hoc.

Consigliato.

Mirko Lomuscio

NOI, ZAGOR

3 Teschi

Regia: Riccardo Jacopino

Con: Gallieno Ferri, Moreno Burattini, Giulio Giorello, Graziano Romani, Pierluigi Gaspa, Luca Boschi

Uscita in sala in Italia: 22 e 23 ottobre 2013

Sceneggiatura: Riccardo Jacopino collaborazione alla sceneggiatura Giovanni Iozzi

Produzione: Arcobaleno Segnali di Senso

Distribuzione: Microcinema Distribuzione

Anno: 2013

Durata: 70’

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [17-23 marzo 2023]

FINAL DESTINATION: BLOODLINES: SFUGGIRE ALLA MORTE UNA MISSIONE [IM]POSSIBILE Le telecamere si ...