Quando i due guru dell’High Tech Jock Goddard [Harrison Ford] e Nicolas Wytt [Gary Holdman] si sfidano è guerra fredda, ma non per questo la sfida è meno rischiosa e soprattutto meno cruenta di una reale.
Andiamo con ordine i due ora acerrimi nemici, come dal più classico dei copioni, prima erano grandi amici e confidenti uno [Wytt] la mente: preciso, metodico, geniale ma introverso.
L’altro [Goddard] dotato di un grande fiuto per l’occasione grossa, passione per il rischio e la velocità, grande imprevedibilità.
Insieme costituivano il fulcro di una grossa società di telefonia e computers.
La frattura tra i due avviene nel momento in cui Goddard sottrae tutte le intuizioni geniali dell’amico e si mette in proprio fondando la Eikon azzerando completamente qualsiasi concorrente.
Da qui la rabbia e la frustrazione di Wytt che vive nella ricerca disperata di distruggere il suo ormai acerrimo nemico.
Unica possibilità di salvezza per le sue industrie ormai al tramonto sembra quella di introdurre una talpa Adam Cassidy [Liam Emsworth] a sbirciare i segreti della Eikon. Adam non se lo fa ripetere due volte perché anche lui ama lusso e potere e si ritrova con un padre bisognoso di cure e pochi soldi per mandare avanti la propria esistenza.
Presto si accorge di non essere il solo ad aver fatto la spia per conto di Wytt e quando capisce di essersi messo in un gioco più grande di lui tirarsene fuori diventa problematico.
Robert Luketic costruisce un thriller basato su avidità, potere e spionaggio industriale. Peccato che si abbia la sensazione di un compito svolto a dovere ma senza quel guizzo quel tocco di originalità che lo avrebbero reso unico.
Strepitosi Ford e Oldman che sostengono più che dignitosamente i loro ruoli e sono chiamati apposta a tentare di tenere vivo lo scarso mordente del film.
Paolo Corridore
–
IL POTERE DEI SOLDI
Regia: Robert Luketic
Con: Liam Hemsworth, Gary Oldman, Harrison Ford
Uscita in sala in Italia: giovedì 12 settembre 2013
Sceneggiatura: Berry Levy, Jason Dean Hall
Produzione: EMJAG Productions, Kintop Pictures
Distribuzione: M2 Pictures
Anno: 2013
Durata: 115′