Home / Recensioni / Memorie dall'Invisibile / Incontro con il regista di SMS – SAVE MY SOUL

Incontro con il regista di SMS – SAVE MY SOUL

sms[comunicato stampa]

Venerdì 13 Settembre alle 20.30 al Nuovo Cinema Aquila

Tornano in sala i vincitori dell’edizione 2013 di Contest – Il documentario in sala. Il vincitore del secondo premio verrà programmato dal 13 al 15 Settembre alle 20.30 e alle 22.30

Tutti i giorni alle 21.30, Nicolino Pompa – protagonista del film e poeta metropolitano – terrà un recital della durata circa di 30 minuti dal titolo “Il Canto”. Il 13 sarà poi l’occasione di incontrare in sala il regista Piergiorgio Curzi. Presenta Massimo Vattani.

Nella selezione dei film che hanno composto il programma della scorsa edizione avevamo individuato il tema dei Territori convinti di mettere insieme dei lavori che indagassero non solo sui Territori intesi come luoghi, spazi fisici, ma intendendo anche i luoghi della mente e della condizione umana, ebbene tutti e due i film che si sono aggiudicati questa edizione vanno appunto ad indagare in questa direzione ed è la storia personale di Nicolino Pompa, poeta sui generis e la sua fitta corrispondenza virtuale alla ricerca di relazioni che il regista porta sullo schermo.

Questo documentario non costituisce solo un ritratto del poeta, ma un vero e proprio saggio narrativo sulle relazioni affettive al tempo della comunicazione digitale, virtuale e frammentata. [Massimo Vattani, direttore artistico di Contest – Il documentario in sala].

Ma è lo stesso Piergiorgio Curzi a spiegarci nei dettagli l’idea che è alla base del suo lavoro:

Ho conosciuto Nicolino circa due anni fa, in un locale di Trastevere a Roma. Qui, ogni lunedì, lui e altri poeti si

ritrovano per affrontarsi a “colpi” di poesia. Sono rimasto colpito dal suo talento poetico, e con il tempo è nata

un’amicizia tra di noi. E vista la differenza di età, questa ha assunto da subito i tratti di un rapporto filiale.

Qualche tempo dopo, sono andato a trovare Nicolino ad Ariccia, alle porte di Roma, dove vive e dove è ambientato

il documentario. In questa occasione sono venuto a conoscenza delle sue corrispondenze amorose e ho

maturato l’idea di fare un film su di lui. Nell’agosto del 2010 ho cominciato a ‘pedinare’, con una telecamera, Nicolino nel suo quotidiano. Mi sono trasferito a casa sua, in diverse occasioni, raccogliendo quasi cento ore di girato. Nicolino mi ha lasciato entrare un po’ alla volta nella sua vita, fino a farmi conoscere gli aspetti più intimi del suo privato. Ha insistito affinché conoscessi i suoi quattro figli, che a loro volta si sono aperti con me. Ho preso così coscienza della relazione indissolubile, anche se apparentemente non immediata, che univa la storia degli sms con la famiglia di Nicola. Il virtuale nasceva da un reale, che non potevo ignorare. La mia curiosità iniziale, un po’ morbosa, di osservare dal buco della serratura le compulsioni amorose e sessuali di un poeta, si è trasformata, in poco tempo, in un’indagine sull’ambiguità e il mistero di un uomo, un padre.

SINOSSI:

Tutte le mattine, Nicolino sfoglia con attenzione la rivista dedicata agli annunci di lavoro. Quelli di giovani ragioniere, segretarie, commesse che cercano un impiego, sono gli annunci che attirano maggiormente la sua attenzione. Nicolino, a settant’anni, non cerca e non offre lavoro. Sfruttando i numeri di cellulare pubblicati sulla rivista, il suo unico scopo è inviare a queste giovani disoccupate i suoi sms d’amore. C’è chi rimane indifferente, chi incuriosita e chi si sente molestata dall’insistenza con la quale Nicolino manda le sue poesie. I fidanzati e i mariti lo minacciano. Ma alcune donne, superata la diffidenza iniziale, rispondono ai suoi messaggi e si ‘avventurano’ in una corrispondenza con uno sconosciuto che non vedranno mai. Dopo anni di sms, Nicolino ha ora migliaia di relazioni telefoniche, ed è diventato, per molte di queste donne, un complice, un amante virtuale, con il quale condividere gli aspetti più intimi e controversi della loro vita affettiva e sessuale. Completamente preso da questa attività quotidiana, che chiama “lavoro”, Nicolino tenta di evadere dalla sua condizione umana. Ma la crudele ‘fisicità’ dei suoi figli, ancora bisognosi del suo aiuto, lo riporta inesorabilmente sul piano del reale, mettendo a nudo la sua impotenza di padre. Nel tentativo disperato di arginare la deriva di un vissuto familiare in frantumi, Nicolino cerca il suo personale riscatto in un virtuale che fa sentire la sua anima più salva.

SITO:

www.bbfilm.tv

Segnaliamo che il film vincitore di ‘Contest 2013’, La seconda natura di Marcello Sannino, verrà programmato agli spettacoli serali da Giovedì 10 a Mercoledì 16 Ottobre.

Il prezzo del biglietto è di 6 euro il 13, di 7 euro il 14 e il 15.

Ufficio Stampa del Nuovo Cinema Aquila – Domenico Vitucci 347 11.03.174 –  domenico.vitucci@cinemaaquila.com

in collaborazione con Francesca Piggianelli di Ass. Cult. Romarteventi 339 64.77.847

InGenere Cinema

x

Check Also

Progetto CineWeek Entr’Acte: Il programma dell’iniziativa

Martedì 19 dicembre alle ore 17.00 presso la Biblioteca Collina della Pace ...