Home / Recensioni / In sala / IRON MAN 3 di Shane Black

IRON MAN 3 di Shane Black

ironman3Arriva in sala il terzo capitolo della saga dedicata alle avventure di Tony Stark [Robert Downey jr.] e del suo alter ego Iron man.

Un capitolo che, passato nelle mani del regista Shane Black [Kiss kiss bang bang, 2005], mantiene la freschezza e i toni ironici e cinici tanto cari al suo protagonista, il cui interprete ne esalta i toni con un savoir faire da grand’attore.

Riesce a tener battuta, questo Iron man 3 e, pur approfittando di un 3D solo fittizio e per nulla utile alla valorizzazione dell’opera filmica, regala al pubblico di fan un’avventura che ha il sapore di un saluto finale, e la potenza roboante, un po’ action un po’ commedia, della prima parte della trilogia.

Iron man 3 racconta le disavventure di un Tony Stark profondamente segnato, nell’animo, dai fatti avvenuti nei precedenti capitoli e nello spin-off The avengers; un uomo che, pur volendosi mostrare ancora come quel sicuro e sbruffone milionario conquistatore di donne, è diventato oramai profondamente insicuro e soggetto a continue crisi d’ansia.

Nel bel mezzo di questa lotta interiore, i feroci attacchi di un villain assai grottesco, il Mandarino, che pare un po’ una caricatura di Bin Laden, sferrati contro i cittadini americani, arrivano a guastar ancor di più l’atmosfera.

IRON MAN 3Per l’eroe/uomo di latta sarà solo l’inizio di un tortuoso cammino di riscoperta dei suoi valori e delle sue potenzialità, all’interno di una storia che, partendo dal losco Mandarino, lo riporterà dritto ad un episodio del passato apparentemente non fondamentale, racchiuso nella parla “Extremis” [in verità il Mandarino ed “Extremis” provengono da due storie del tutto scollegate nella serie a fumetti Marvel, ma il regista e il co-sceneggiatore Drew Pearce le hanno ricucite davvero alla perfezione, nel film].

Il punto culminante dell’evoluzione del personaggio di Tony Stark, sempre più uomo e meno super erore.

Luca Ruocco

IRON MAN 3

3 Teschi

Regia: Shane Black

Con: Robert Downey jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pierce

Uscita in sala in Italia: mercoledì 24 maggio 2013

Sceneggiatura: Drew Pearce, Shane Black

Produzione: Marvel

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Anno: 2013

Durata: 130’

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [17-23 marzo 2023]

FINAL DESTINATION: BLOODLINES: SFUGGIRE ALLA MORTE UNA MISSIONE [IM]POSSIBILE Le telecamere si ...