Home / Recensioni / Home Video / TOTAL RECALL – ATTO DI FORZA di Len Wiseman

TOTAL RECALL – ATTO DI FORZA di Len Wiseman

totalrecall1Sony Pictures Home Entertainment distribuisce in DVD e in Blu-Ray il remake dello sci-fi Atto di forza di Paul Verhoeven, ispirato al racconto We can remember it for you wholesale di PhilIp K. Dick.

Total Recall – Atto di forza, di Len Wiseman, pesca in verità davvero poco dal suo precursore filmico, tralasciando del tutto e volutamente i discorsi sul pianeta Marte e sui mutanti, del tutto estraniati, ad esclusione della prostituta con tre seni che rappresenta una strizzata d’occhio per il cultore del Genere, per dedicarsi ad ampliare ed amplificare il sapore thrilling e spy della storia, al lato action davvero affine a Wiseman, che già ne aveva fatto buon uso nella saga horror Underworld, avvicinandosi più che ad un film fantascientifico ad uno spy movie simile ai film della saga con protagonista Jason Bourne, avvinghiato da un’estetica alla Blade Runner.

Il mondo del futuro è ormai diviso in due parti: l’Unita di Britannia e la sua Colonia, collegate con un enorme ascensore che attraversa la Terra sfidando le leggi gravitazionali nei pressi del nucleo. L’operaio Douglas Quaid [Collin Farrell] conduce una vita monotona e standardizzata: lavora all’interno di un’industria specializzata nella costruzione di androidi di polizia sintetica, e vive con sua moglie [Kate Beckinsale] all’interno di un piccolo appartamento.

totalrecall2Ma di notte, Quaid continua ad essere tormentato da un incubo ricorrente, in cui si ritrova a fuggire da una struttura carceraria, aiutato da una donna sconosciuta [Jessica Biel]. L’uomo sembra spaesato forse perché all’interno di quei sogni Quaid riesce a sentirsi più realizzato che nella vita reale.

Quando l’uomo scopre l’esistenza della compagnia Rekall, una squallida bottega dei sobborghi del quartiere cinese,  dove pare si  riesca ad instillare finti ricordi nella mente umana, l’operaio crede che provare una simile esperienza possa risollevarlo da questa sua generale insoddisfazione, ma non sa ancora che entrare in quell’assurda bottega equivarrà alla totale perdita della realtà sinora conosciuta.

totalrecall3Total Recall – Atto di forza è un remake riadattamento che prova a spostare l’attenzione dello spettatore su qualcosa di differente da quanto raccontato dall’Atto di Forza originale, ma non riesce a dimostrare di avere una propria personalità, perdendosi all’interno di una monotonia tipicamente action. Davvero un peccato!

Il DVD distribuito da Sony contiene, tra gli extra, tre filmati: “Scienza vs. Fantascienza”, sulla reale possibilità di concretizzare alcune delle realtà fantascientifiche presenti nel film; “Progettare LA CAUTA”, sulla realizzazione dell’infernale ascensore antigravitazionale; e uno sdrammatizzante “Risate sul set”.

Luca Ruocco

TOTAL RECALL – ATTO DI FORZA

Voto film

2 Teschi

Voto DVD

2.5dsc copy

Regia: Len Wiseman

Con: Colin Farrell, Kate Beckinsale, Jessica Biel

Durata: 113’

Audio: Italiano 5.1; Inglese 5.1; Catalano 5.1; Spagnolo 5.1

Formato: 16:9 – 2.40:1

Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment [www.he.sonypictures.it]

Extra: “Scienza vs. Fantascienza”; “La progettazione de LA CADUTA”; “Risate sul set”

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...