Home / Recensioni / Animazione / LE AVVENTURE DI ZARAFA – GIRAFFA GIRAMONDO di Remì Bezancon e Jean-Christophe Lie

LE AVVENTURE DI ZARAFA – GIRAFFA GIRAMONDO di Remì Bezancon e Jean-Christophe Lie

zarafa1Che Vinicio Capossela avesse una voce calda e roca lo sapevamo tutti, che si prestasse bene ad un doppiaggio no, e l’occasione per verificarlo ci è data dalla sua partecipazione al film d’animazione Le avventure di Zarafa – Giraffa giramondo, prestando la voce al vecchio saggio [nella versione originale la voce è di Vernon Dobtcheff], il narratore della storia, e firmando la canzone che chiude il film Zarafa Giraffa.

 Le avventure di Zarafa – Giraffa giramondo è un film franco-belga di Remì Bezancon, alla sua prima opera di animazione, e Jean-Christophe Lie, che tutti ricordano come supervisore agli effetti speciali di un altro film d’animazione che tanta risonanza [avvolta però da tante polemiche] ha avuto nel mondo, Kirikou e la strega Karabà, di Michel Ocelot, 1998.

Lie, in Le avventure di Zarafa – Giraffa giramondo, è curatore della grafica, e proprio dalla grafica l’occhio dello spettatore viene attratto, concentrando maggiormente la sua attenzione, in particolare sui fondali fissi, davanti ai quali si pongono i personaggi, e che ci appaiono come dipinti stilizzati, come in attesa di essere incorniciati, spesso opachi, come le vedute delle città dall’alto.

zarafa2Come non citare la scena in cui Maki, il protagonista, cammina, arrancando, nel deserto, che ci appare formato da solchi di forma triangolare.

Le avventure di Zarafa – Giraffa giramondo prende spunto da una storia vera, che coinvolge Alessandria d’Egitto e la Francia. Alessandria subì l’assedio dei turchi nel 1826, e perciò il pascià di Alessandria, contando sulla sua amicizia con Carlo X, re di Francia, pensò di rivolgersi a lui per chiedere di venirgli in soccorso, in cambio di una giraffa, animale ancora sconosciuto in Europa.

Nonostante i buoni rapporti diplomatici tra i due paesi, il re non ordinò nessuna azione militare per liberare l’Egitto, ma accettò di buon grado la giraffa, convinto che avrebbe attratto l’attenzione dei francesi, che, infatti, si affrettarono a vedere l’animale ai Jardin des Plantes di Parigi.

zarafa3A questa vicenda realmente accaduta, si aggiunge e si interseca quella di Maki [Tito Marteddu], un bambino che vive in Sudan, nel cuore dell’Africa, e che viene catturato come schiavo, insieme ad un’altra bambina di nome Soula [Clara Quilichini].

Una notte, però, Maki riesce a liberarsi dalle catene, fugge, ma senza Soula, e fa la conoscenza delle giraffe, in particolare di una mamma giraffa, che gli salverà la vita per ben due volte: prima contro i lupi e poi contro il negriero Moreno [Pasquale Anselmo], il cattivo per eccellenza del film, che finirà per ucciderla.

Da quel momento Maki promette alla sua amica giraffa di prendersi cura di sua figlia, con l’aiuto del beduino Hassan [Francesco Prando], incaricato dal pascià d’Egitto di arrivare a Parigi con l’animale esotico. È con Hassan e Malaterre [Giorgio Lopez], proprietario di una mongolfiera, partirà in direzione Francia, in un viaggio avvincente, dove anche i pirati hanno la loro parte, alla scoperta di una nuova cultura e di una città europea.

zarafa4Le avventure di Zarafa – Giraffa giramondo si veste di malinconia, a cui si unisce una certa dose di amarezza. Remì Bezancon e Jean-Christophe Lie dirigono un film, scritto da Bezancon con Alexander Abela, privo di protagonismo, profondo, alla ricerca dell’essenziale, evitando “addobbi” inutili.

Anche il Nuovo Cinema Aquila, all’interno della sua programmazione, ha inserito Le avventure di Zarafa –  Giraffa giramondo, negli orari e nei giorni che potete visionare cliccando su questo link [http://www.cinemaaquila.com/film/le-avventure-di-zarafa-giraffa-giramondo/].

Gilda Signoretti

LE AVVENTURE DI ZARAFA – GIRAFFA GIRAMONDO

3 Teschi

Regia: Remì Bezancon, Jean-Christophe Lie

Con: Vinicio Capossela, Francesco Prando, Tito Marteddu, Pasquale Anselmo

Uscita in sala: giovedì 4 aprile 2013

Sceneggiatura: Remì Bezancon, Alexander Abela

Produzione: Pria Linea Productions

Distribuzione: Good Films, Nexo Digital

Anno: 2012

Durata: 78’

InGenere Cinema

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...