Home / Recensioni / Animazione / Pinocchio omaggia LUCIO DALLA

Pinocchio omaggia LUCIO DALLA

pescatoreverdedallaCome vi avevamo già annunciato qui, in occasione della sua uscita al cinema, Pinocchio, ultima fatica di Enzo d’Alò, dopo circa quattro di lavorazione, è dal 21 febbraio in tutte le sale italiane.

Questo film d’animazione coincide, purtroppo, anche con l’ultimo impegno cinematografico di Lucio Dalla, non nuovo al cinema, come dimostrano le sue numerose collaborazioni, in qualità sia di attore [Il prato macchiato di rosso di Riccardo Ghione, 1972; I sovversivi, di Paolo e Vittorio Taviani, 1967] che di narratore [Franco, Ciccio e le vedove allegre, di Marino Girolami, 1968]e di curatore delle musiche.

Infatti, proprio prima di partire per la Svizzera, per il suo tour, Dalla registrò la voce del Pescatore Verde e interpretò due canzoni per Pinocchio, per il quale aveva composto la colonna sonora.

In ricordo di uno dei più importanti e indimenticabili cantautori italiani, quindi, Lucky Red omaggia Lucio Dalla con un emozionante video-backstage tratto da Pinocchio, nel quale possiamo vedere delle inedite e uniche immagini di Dalla mentre canta la colonna sonora e regala la sua voce al film di d’Alò.

Gilda Signoretti

LUCIO DALLA nel backstage di Pinocchio: 

InGenere Cinema

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...