Home / Recensioni / Home Video / IL CAVALIERE OSCURO – IL RITORNO di Christopher Nolan

IL CAVALIERE OSCURO – IL RITORNO di Christopher Nolan

il-cavaliere-oscuro-il-ritorno-Dvd1Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno [il titolo originale è The Dark Knight Rises]è stato certamente uno dei film più attesi del 2012. Ve ne avevamo parlato in occasione della sua uscita al cinema, il 29 agosto scorso, e ve ne riparliamo ora in occasione della sua uscita in home video, su distribuzione Warner: il DVD che abbiamo avuto moto di esaminare è del tutto privo di contenuti extra, ma negli store troverete la ghiotta edizione Blu-Ray, contenente doppio disco o, per chi vuol peccare d’ingordigia, il preziosissimo cofanetto con all’interno tutti e tre i capitoli del Batman [Batman Begins, Il Cavaliere Oscuro e quest’ultimo]di Nolan.

La tranquillità a Gotham City è solo un ricordo. Se Batman/Bruce Wayne [Christian Bale], dopo alcuni anni di esilio volontario, durante il quale ha vissuto come un eremita, è stato lontano da tutto e da tutti, ora è chiamato nuovamente dalla sua coscienza e dalla sua sete di giustizia a rimettere le cose a posto.

Gotham city tornerà ad avere paura. È pronto a scendere in strada, infatti, lo spietato Bane [Tom Hardy], con la sua voce metallica, una forza sovraumana e il volto coperto da una maschera, pronto a minacciare la città, perché in possesso di un ordigno atomico.

Non è finita qui, perché l’ombra di una figura felina, una “scassinatrice” professionista e affascinante, Selina [Anne Hathaway], alla quale Batman  si rivolgerà cercando supporto per essere condotto da Bane, si aggira per Gotham.

il-cavaliere-oscuro-il-ritorno-Dvd2Ma Batman non è solo, i suoi compagni anche stavolta gli daranno manforte. Nolan raggiunge così, con Il Cavaliere Oscuro, una trilogia lunga sette anni. A firmare la sceneggiatura con lui il fratello Jonathan, che aveva con lui collaborato nella stesura del secondo capitolo.

Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno è un film sì d’azione, ma anche una storia intima, sofferta, perché sofferta è la vita e la personalità dei protagonisti. C’è uno spirito filosofico in questo Batman, che se da un lato ci viene mostrato come un supereroe, che rivendica la pace e la civiltà a Gotham city, dall’altro è però anche un perdente, sconfitto, ma solo in parte, dalla criminalità, contro la quale non smette di combattere. Batman è un uomo armato di superpoteri e di tanto sangue freddo, ma che ha una sua profonda sensibilità.

E, questa sensibilità, unita a disperazione, ha la sua massima espressione nelle scene che vedono Batman imprigionato in una sorta di penitenziario ricavato all’interno di un profondo e largo pozzo.

il-cavaliere-oscuro-il-ritorno-Dvd3Questa esperienza, però,lo porterà a scoprire che quello stesso pozzo lo lega, in qualche modo, a Bane…

Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno è un film tenebroso perché pervaso da atmosfere oscure e lugubri.

Questo terzo capitolo è ancora più importante in quando chiude un ciclo, e Nolan lo fa, come sempre, con l’autorità e il savoir faire che aveva permeato i precedenti episodi, e grazie ai quali i 160 minuti di durata non arrivano mai a stancare.

Peccato che il DVD non racchiuda neanche un contenuto extra…

Gilda Signoretti

IL CAVALIERE OSCURO – IL RITORNO

3 Teschi

Regia: Christopher Nolan

Con: Christian Bale, Tom Hardy, Anne Hathaway, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Marion Cotillard

Durata: 160’

Audio: Italiano-Inglese Dolby Digital 5.1; Inglese Dolby Digital 2.0

Formato: 16:9 2.40:1

Distribuzione: Warner Bros. Home Video [www.warnerhomevideo.it]

Extra: /

 

InGenere Cinema

x

Check Also

Visions of Suffering, Hyde’s Secret Nightmare e XXX Collection a novembre in Italia con TetroVideo

A partire da oggi, 23 novembre, sul sito ufficiale TetroVideo e sul sito ...