Home / Recensioni / News / Riparte DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE

Riparte DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE

[comunicato stampa]

Presentato ieri mattina, martedì 11 dicembre, alla Casa del Cinema di Roma il nuovo Listino di Distribuzione Indipendente, la realtà distributiva libera per il cinema indipendente, d’autore e di genere. Distribuzione Indipendente è stata fondata nel giugno 2011 da Giovanni Costantino, Alessandra Sciamanna e Daniele Silipo che, insieme a Matteo Sapio – direttore acquisizioni e distribuzione internazionale – si occupano della gestione e della selezione delle opere inserite nel catalogo. In questo secondo anno di attività questa nuova realtà propone  6 filmche toccano i generi cinematografici più disparati e che spesso si sono distinti in festival nazionali e internazionali, aggiudicandosi premi e consensi di critica e pubblico.

Da gennaio a giugno 2013 sarà possibile trovare: “The Ghostmaker” di Mauro Borrelli [uscita venerdì 4 gennaio 2013], “Vietato Morire” di Teo Takahashi (venerdì 15 febbraio 2013), “W Zappatore” di Massimiliano Verdesca (venerdì 15 marzo 2013), “Bomber” di Paul Cotter (venerdì 19 aprile 2013), “Beket” di Davide Manuli (venerdì 17 maggio 2013) e “P.O.E – Poetry of Eerie”film a episodi di AA.VV. (venerdì 7 giugno 2013).

Per tutti questi film Distribuzione Indipendente offre un passaggio nelle sale del suo Circuito di diffusione, creato appositamente come alternativa a quello dei grandi multisala. Le sale del Circuito sono sale di Cineclub, Cinecircoli, Cinema d’essai e Associazioni Culturali, dislocate in quasi tutte le regioni italiane, da nord a sud, comprese le isole, che lavorano in maniera stanziale e includono nel loro calendario i film del Listino. L’accordotra Distribuzione Indipendente e le sale del suo Circuito prevede che il film venga proiettato simultaneamente su tutto il territorio nazionale nella settimana stabilita, proprio come se si trattasse di una vera uscita cinematografica. Dopo questa proiezione gratuita di lancio del primo weekend, le sale stesse possono scegliere liberamente se “acquistare” l’opera per tenerla in cartellone altri giorni, così da consentirle una maggiore visibilità. Proprio per queste caratteristiche le sale possono variare e aumentare da un film all’altro.

Il primo film del Listino ad essere distribuito a partire da venerdì 4 gennaio 2013 in 15 sale dislocate in 11 differenti regioni italiane è “The Ghostmaker”, supernatural thriller diretto da Mauro Borrelli, concept designer per registi quali Tim Burton, Terry Gilliam, Francis Ford Coppola, co-prodotto da Fabio Segatori per la Baby Films. Il film narra le vicende di un gruppo di ragazzi che ritrova una bara del XV secolo dotata di poteri straordinari. Ad uno ad uno gli amici accetteranno di smaterializzare il proprio corpo e di affacciarsi oltre il confine tra la vita e la morte.

Inoltre grande novità di quest’anno è il Progetto “G Movie”, prodotto da Distribuzione Indipendente e realizzato da Laboratorio Bizzarro Edizioni: una linea editoriale innovativa che prevede l’uscita in DVD di film inediti in Italia, alcuni tratti dal Listino di Distribuzione Indipendente e altri scelti perché sono cult di genere e di grande cinema. I dvd saranno distribuiti gratuitamente sul territorio italiano. Un’operazione commerciale, sociale e artistica innovativa, un progetto contro la crisi che si pone come obiettivo quello di contrastare la pirateria con le stesse armi: gratis contro gratis.

Per il lancio del prodotto è prevista un’iniziale distribuzione gratuita in 20.000 copie dvd ed il primo film ad essere distribuito, dalla fine di gennaio 2013, è il primo del Listino di Distribuzione Indipendente: “The Ghostmaker” di Mauro Borrelli. Il film sarà distribuito su tutto il territorio nazionale, in particolare nelle città di Roma e Bologna. I punti di distribuzione saranno: cinema, librerie di settore e generaliste, gallerie d’arte, università, ristoranti, teatri, luoghi pubblici. Inoltre su Roma e dintorni, grazie ad un accordo stipulato con Miss Pizza (pizzeria a domicilio più grande e capillare del Lazio) sarà possibile ricevere in regalo G Movie direttamente nelle proprie case, ordinando semplicemente la pizza a domicilio. Il secondo film distribuito con “G Movie” sarà svelato a febbraio 2013.

Per maggiori informazioni: www.distribuzioneindipendente.it

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...