Home / Recensioni / Home Video / IL TRONO DI SPADE: arriva il cofanetto della prima stagione!

IL TRONO DI SPADE: arriva il cofanetto della prima stagione!

Uscita assolutamente imperdibile per i fedeli fan della serie HBO o per chi ancora non avesse avuto modo di incrociare la strada degli Stark di Grande Inverno.  Stiamo parlando dell’imperioso cofanetto della prima serie de Il trono di spade, serie tratta dal ciclo di romanzi fantasy di George R. R. Martin Cronache del ghiaccio e del fuoco, distribuito da Warner con un elegante e resistente packaging con doppia copertina [una esterna a fascia, l’altra di cartonato più duro che contiene il ventagli coi 5 dvd]. A completare il tutto un booklet che, oltre a contenere i credits dei dieci episodi che formano la prima stagione, raccoglie gli alberi genealogici delle famiglie protagoniste [Stark, Baratheon, Lannister e Targaryen] e i loro membri di corte, senza dimenticare una mappa in formato A3 dei Sette Regni.

.

Il trono di spade, prodotto e trasmesso da HBO, prende il via, il 17 aprile del 2011, e la prima stagione arrivata ora in Italia in home video, dopo essere stata trasmessa su Sky Cinema a partire dal novembre 2011, e si concentra sul primo romanzo della collana: A game of Thrones.

Il lord di Grande Inverno, Eddard Stark [Sean Bean], viene investito dal regnante e amico Robert Baratheon [Mark Addy] del ruolo di Primo Cavaliere del Re. Accettando l’incarico, Stark dovrà abbandonare le sue terre per trasferirsi ad Approdo del Re, e consigliare le scelte del sovrano affinché il periodo di non belligeranza fra i Sette Regni possa continuare, nonostante più di un segnale nefasto prevedano un’imminente guerra. A far da pietra focaia ai moti insurrezionalisti contro il re, la famiglia dei Lannister, da sempre molto interessata ad assurgere al Trono di Spade, e quella dei Baratheon, esiliati oltre oceano, ma interessati a riappropriarsi del trono che prima gli apparteneva. Mentre Stark, ad Approdo del Re, inizia ad avere diverse difficoltà nel districarsi tra l’incoscienza del sovrano, i capricci della regina, e piccoli e grandi tradimenti, Jon Snow [Kit Harington], suo figlio illegittimo, decide di abbandonare la corte, dove da sempre era stato visto come un intruso, per arruolarsi nei Guardiani della notte. D’ora in avanti la sua vita si svolgerà presso la Barriera, ultimo baluardo di civiltà prima delle sconfinate terre del Nord, da cui pare stia arrivando una terribile minaccia.

I colori della splendida fotografia che esalta le ambientazioni medioevali dal mood da fantasy-storico, sono riproposti in maniera tecnicamente inattaccabile  nell’edizione Warner, che include tracce audio in Italiano e Inglese, entrambe in Dolby Digital 5.1.

E proprio questa differente declinazione del Genere fantasy, molto più concreta, reale e oscura, pervasa da creature fantastiche, sulle quali però non si incentra essenzialmente, fa di Il trono di spade una delle serie di punta della HBO: un nuovo medioevo esplorato attraverso le chiavi del sangue, della morte e del sesso, la giusta scelta di dedicarsi maggiormente alla definizione e allo sviluppo dei vari personaggi, tutti molto strutturati e affascinanti [dal saggio e solitario Stark, all’eterea Daenerys Tagayen, interpretata da Emilia Clarke, allo spigliato e vizioso Jaime Lannister, Nikolaj Coster-Waldau, nano dalle fattezze quasi kinskiane], più che su azioni di guerra fini a sé stesse.

Fra gli infiniti extra, oltre nove ore di filmati di presentazione dei personaggi, speciali, making of e interviste a cast & crew.

Cofanetto imperdibile, che potrà regalarvi più di una piacevole serata proprio ora che “L’inverno sta arrivando”!

Luca Ruocco

 

Regia: Tim Van Patten, Brian Kirk, Daniel Minahan, Alan Taylor

Con: Sean Bean, Mark Addy, Nicolaj Coster-Waldau, Michelle Farley, Lena Headey

Durata: 538’

Formato: 16:9

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Inglese Dolby Digital 5.1

Distribuzione: Warner Bros. [www.warnerhomevideo.it]

Extra: Making of “Il trono di Spade”; Creazione dell’open Show; Dal libro allo schermo; Profilo dei personaggi; I guardiani della notte; Creare la lingua Dothraki; Commenti audio

InGenere Cinema

x

Check Also

GLI ARTIGLI DELL’AQUILA: Il nuovo film di Alex Visani con Manuela Arcuri

Prodotto da Aspide 1UG e J&K Media Partner, arriva Gli artigli dell’aquila, ...