Home / Recensioni / In sala / NAPOLI 24 di AAVV

NAPOLI 24 di AAVV

napoli24_1Napoli 24 è un mosaico composto da 24 pezzi scritti e diretti da 26 autori diversi, 26 occhi di questo gigantesco ragno che osserva la sua intricata tela fatta di strade, di umori, di sensazioni, credenze popolari, superstizioni ma anche luoghi comuni e falsi miti che si chiama Napoli, appunto.

Il tempo, come in una partitura musicale che si rispetti, la fa da padrone nei 75′ di questa pellicola; il tempo inteso come ritmo che può essere più sincopato, più frenetico, più rilassato ma mai lo stesso è,l’unica forza di quest’opera.

Napoli è una esperienza singolare nel suo genere e, come analoghe città del mondo ricche della loro particolare eterogeneità culturale, ma soprattutto forti della loro grande personalità, non si può pensare di risolvere i loro problemi prescindendo dal proprio retroterra culturale.

Nel momento in cui si pensa di avere la soluzione ad uno di essi ecco che si rimane impigliati nella tela di questo gigantesco ragno.

Napoli va accettata così com’è: o la si odia o la si ama e solo; chi vive a Napoli sa che significa, quanto è bello ma allo stesso tempo brutto; non si può pensare di arrivare a Napoli a dettare legge, ma bisogna ascoltarla, comprenderla e magari trovare il compromesso più opportuno.

napoli24_2Il film continua la via aperta da Gomorra di Matteo Garrone, perseguendo lo stile documentaristico, ogni tanto impreziosito da qualche corto girato con attori veri e senza l’ausilio di immagini di repertorio.

Di fronte a questo tipo di opere si può dire tutto e il contrario di tutto, discorso analogo per chi visita Napoli, perciò ogni giudizio non può altro che essere individuale.

Paolo Corridore

 

Regia e Sceneggiature: Giovanni Cioni, Bruno Olivero, Gianluca Idice, Diego Liguori, Roberta Serretiello, Luca Martuscello, Nicolangelo Gelormini, GuidoLombardi, Mariano Lamberti, Andrej Longo, Stefano e Mario F. Martone, Fabio Mollo, Mario Spada, Pietro Marcello, Andrea Canova, Lorenzo Cioffi, Corraso Costetti, Massimiliano Pacifico, Marcello Sannino, Federico Mazzi, Vincenzo Cavallo, Gianluca Loffredo, Daria D’Antonio, Ugo Capolupo, Paolo Sorrentino

Uscita in sala in Italia: venerdì 11 maggio 2012

Produzione: Indigo Film, Ananas, Teatri Uniti, Sky Dancers

Distribuzione: Cinecittà Luce

Anno: 2012

Durata: 75′

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...