Home / Recensioni / Home Video / Un poker d’autore per la collana EFFETTO CINEMA

Un poker d’autore per la collana EFFETTO CINEMA

effettocinema1Tramite la nuova, imperdibile collana Effetto cinema, Sony Pictures Home Entertainment si propone di riscoprire, per il mercato dell’home video digitale – con tanto di custodia amaray inserita in elegante fodero cartonato – cult e classici del passato prossimo e remoto della Settima arte; tra i quali, quattro titoli da non perdere assolutamente: Indovina chi viene a cena? [1967], Una notte d’estate-Gloria [1980], Bugsy [1991] e Rachel sta per sposarsi [2008].

Firmato da Stanley Kramer e interpretato dalla star nera Sidney Poitier insieme alla coppia d’oro di Hollywood Katharine HepburnSpencer Tracy [quest’ultimo nella sua ultima interpretazione], il primo è il grande classico che tutti conosciamo: storia di integrazione razziale nell’America di metà anni Sessanta.

Il secondo, invece, è un piccolo gioiello nato dalla mente del grande regista John Cassavetes e interpretato dalla sua compagna di vita Gena Rowlands, protagonista di una trama gangsteristica che si tinge di melò, mettendo a confronto la vita di una ex prostituta con quella di un bambino che ha visto perdere i suoi genitori per mano di alcuni criminali [vecchi clienti della donna, per di più]. Insomma, la pellicola da cui Luc Besson, con ogni probabilità, ha attinto non poco per il suo Leon [1994].

effettocinema2E rimaniamo sempre in tema di gangster con il terzo, diretto da Barry Levinson e fortemente voluto dal protagonista Warren Beatty, il quale, con bravura e convinzione, si cimenta nel ruolo del mafioso vissuto [e morto] negli anni Quaranta, Benjamin“Bugsy”Siegel, in un film di grande classe che, giusto l’anno dopo il rivoluzionario Quei bravi ragazzi [1990], cerca di accattivarsi il suo pubblico con fare molto classico e funzionale al tipo di storia. Tanto da meritarsi ben dieci nomination agli Oscar, perdendo, però, quello per il miglior film, vinto da Il silenzio degli innocenti [1991].

Realizzato, tra l’altro, proprio dal Jonathan Demme autore del quarto e ultimo titolo, prodotto indipendente sulla crisi di una famiglia alla vigilia di un matrimonio. Una crisi alimentata dalla presenza della sorella della sposa, Kym [una superlativa Hanne Hathaway, candidata al premio Oscar], ex-tossicodipendente dal passato burrascoso.

Le edizioni dei dischi sono di notevole fattura, con una qualità audiovisiva impeccabile, mentre i contenuti speciali variano di film in film.

Infatti, mentre Bugsy presenta solo il trailer e Una notte d’estate-Gloria risulta del tutto privo di extra, gli altri due DVD offrono non poco materiale per il cinefilo doc.

Presentato in una anniversary edition, Indovina chi viene a cena? offre addirittura introduzioni di Steven Spielberg, dell’anchorman Tom Brokaw e della moglie di Kramer, Karen; oltre a un videomessaggio di Quincy Jones e due clip riguardanti la premiazione del regista con l’Irvin Thalberg Award e quella diAl Gore col premio “Stanley Kramer” ai Producer’s guild. Anche se il pezzo forte arriva con i tre making of [ Una moderna storia d’amore, Un amore speciale e Stanley Kramer:un uomo in cerca di verità] che, ricchi di interventi da parte di nomi come i citati Spielberg o Jones, trovano modo di sbalordirci con aneddoti e osservazioni anche di registi del effettocinema3calibro di Norman Jewison e Taylor Hackford, dell’attore Dick Van Dyke e del montatore Robert Jones.

Rachel sta per sposarsi, infine, corredato di diciannove minuti di scene eliminate, riserva tre notevoli filmati: Il gruppo musicale della cerimonia [sulla musica extradiegetica usata nel film] , Uno sguardo dietro le quinte di Rachel sta per sposarsi [come da titolo] e il corposo Domande e risposte: Cast e cineasti al Jacob Burns Center, Pleasantaville New York; ovvero una conferenza stampa nel luogo citato dal titolo che, nel corso dei circa quarantasette minuti di durata, vede regista, interpreti e tecnici confrontarsi con le domande di un pubblico curioso di saperne sempre più sulla lavorazione del film.

Come dargli torto? D’altra parte, quando si tratta di cinema, c’è molto da chiedere… soprattutto se parliamo di buon cinema!

Mirko Lomuscio

 

 

Collana: Effetto Cinema

Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment [www.he.sonypictures.it]

InGenere Cinema

x

Check Also

BARBARONE SUL PIANETA DELLE SCIMMIE EROTOMANI di Gipi

Gipi ci porta nello Spazio profondo. Un viaggio già di per sé ...