Home / Recensioni / Home Video / Pulp video distribuisce in DVD: ILSA [LA BELVA DELLE SS] e DREAMSAPE [FUGA DALL’INCUBO]

Pulp video distribuisce in DVD: ILSA [LA BELVA DELLE SS] e DREAMSAPE [FUGA DALL’INCUBO]

ilsa

CG Home Video e Pulp Video arricchiscono il catalogo DVD di due titoli davvero imperdibili: Ilsa – La belva delle SS [Don Edmonds, 1975] e Dreamscape – Fuga dall’incubo [Joseph Ruben, 1984].

Il primo titolo, che non ha certo bisogno di presentazioni, è un film che mescola splatter ed erotismo sotto la cruda cornice di un campo di concentramento nazista, in cui la spietata dottoressa Ilsa [Dyanne Thorne] compie le sue assurde ricerche sulla soglia di sopportazione del dolore.

Ilsa – La belva delle SS, è considerato il primo dei cosiddetti nazisploitation, pur colorandosi di molte venature da woman in prison. La dottoressa Ilsa compie, infatti, gran parte dei suoi esperimenti sulle povere prigioniere del campo, pur concedendosi, di tanto in tanto, di evirare qualcuno dei detenuti di sesso maschile, dopo averlo sfruttato sessualmente.

Le ricerche della diabolica dottoressa, infatti, sono incentrate sull’intuizione che la donna possieda una soglia di sopportazione del dolore ben superiore a quella di qualsiasi uomo: per dimostrarlo la scienziata nazista sottopone le sue prigioniere ad una selezione tutt’altro che naturale, facendo subire loro pesanti umiliazioni fisiche e psicologiche, iniettando nel loro sangue, a loro insaputa, i virus delle peggiori malattie pestilenziali, scuoiandole e bollendole vive. Un vero inferno in terra, messo in scena senza alcun velo di pietas, come d’uopo per un vero exploitation, puntellato di momenti di eros in cui la valchiria delle SS conduce nella sua alcova alcuni dei prigionieri per placare i suoi insaziabili appetiti. SS sono per Ilsa le iniziali di due parole che la legano ferro e fuoco all’exploitation stessa: sangue e sesso.

La razza eletta del Führer impegnata come non mai nel ruolo di torturatore degli inferiori, vedrà sgretolarsi il terreno sotto i piedi, nel momento dell’arrivo dell’americano Wolfe [Gregory Knoph] e di altri reclusi.

Il dvd è presentato nella versione non censurata e contiene alcune scene in lingua originale, finora del tutto assenti dalle altre edizioni italiane.

dreamscape

In Dreamscape – Fuga dall’incubo, Alex Gardner [Dennis Quaid] è un giovane dotato di poteri extra-sensioriali, ricondotto con l’inganno nel laboratorio del dottor Novotny, da cui era scappato anni prima, per non essere più sottoposto a esperimenti e test.

Il suo “ritorno all’ovile” è legato ad una nuova scoperta del professore che, tramite una macchina appositamente costruita, è ora in grado di inviare gente para-psicologicamente preparata all’interno degli incubi delle persone, al fine di liberarli da ansie e preoccupazioni che, dal sogno, tendono a peggiorarne anche la vita reale. Gardner si dimostra non solo molto interessato alla cosa, ma anche profondamente portato per assecondare lo svolgimento dei sogni dei pazienti, condizionandone un’azione risolutiva. Parallelamente, però, una fazione dei servizi segreti, appoggiati da una talpa, sta lavorando controtempo per mandare in malora gli esperimenti e impossessarsi della macchina, per sbarazzarsi per sempre dello scomodo presidente degli Stati Uniti.

Gardner si troverà a combattere contro un esp più preparato e mosso da istinti malvagi, e a dover imparare, nel più breve tempo possibile, come modificare piegare a proprio favore la materia di cui sono fatti i sogni.

Ironico e favolistico, grazie soprattutto agli inserti onirici davvero stranianti e ad effetti di stop motion retrò, Dreamscape è un titolo sci-fi marcatamente anni ’80, in cui il sapore di ingenuità non guasta, anzi è utile alla costruzione dell’aura del film.

Nell’edizione Pulp Video, un dietro le quinte, oltre al trailer e alla galleria fotografica.

Luca Ruocco

 

Ilsa – La belva delle SS

Regia: Don Edmonds

Con: Dyanne Thorne, Gregory Knoph, Tony Mumolo, Maria Marx, Nicolle Riddel

Anno: 1975

Durata: 96’

Formato: 16:9 – 1.66:1

Audio: Italiano 5.1, Italiano 2.0, Inglese 2.0

Distribuzione: CG Home video [www.cghv.it]

Extra: Trailer, Photogallery, Scene in lingua originale

 

Dreamscape – Fuga nell’incubo

Regia: Joseph Ruben

Con: Dennis Quaid, Max Von Sydow, Cristopher Plummer, Eddie Albert, Kate Capshaw

Anno: 1984

Durata: 90’

Formato: 16:9 – 1.78:1

Audio: Italiano 5.1, Italiano 2.0, Inglese Mono

Distribuzione: CG Home video [www.cghv.it]

Extra: Trailer originale, Galleria fotografica, Dietro le quinte

InGenere Cinema

x

Check Also

FANTAFESTIVAL 2024: Aperte le submission!

Il Fantafestival, la storica kermesse romana che nel 2024 compie 44 anni, ...