Home / Recensioni / Home Video / Alberto Sordi in DVD con Mustang Entertainment

Alberto Sordi in DVD con Mustang Entertainment

Mustang Entertainment è sicuramente un editore molto attento al recupero e alla riproposta del nostro cinema, forse l’unico che mantiene attraverso i social una comunicazione diretta con gli utenti, anticipando loro con puntualità uscite e dettagli tecnici delle edizioni nonché ascoltando le loro proposte su quale film – anche di derivazione televisiva – vorrebbe vedere pubblicato.

Nell’ambito di questa continua riscoperta, Mustang propone un pacchetto di opere con protagonista il grande Alberto Sordi che, per motivi di diritti o semplicemente perché usciti di catalogo dopo un repentino passaggio in canali alternativi come le edicole, si erano in qualche modo “persi” nell’oblio dei film dimenticati.

Finchè c’è guerra c’è speranza è il sesto lungometraggio anche diretto da Sordi, che in cabina di regia ha sempre prediletto tematiche sociali in chiave satirica per le sue storie: qui si racconta di trafficanti di armi, categoria cui il protagonista prende parte dopo essere stato rappresentante di pompe idrauliche, e che permette alla sua famiglia di vivere nell’agio. La stessa moglie e i figli lo ripudieranno per le sue scelte non propriamente etiche, ma di fronte all’abbandono del suddetto agio non ci penseranno due volte a tornare sui propri passi.

In viaggio con papà, girato nel 1982 è diventato forse uno dei più celebri film dell’attore romano grazie anche all’indovinata coppia formata per l’occasione con Carlo Verdone – facente parte all’epoca della nuova leva dei comici di casa nostra – è invece una commedia senza pretese autoriali ma basata esclusivamente su un travagliato rapporto padre-figlio dai risvolti inevitabilmente comici. Grande successo di pubblico al momento della sua uscita, il film viene presentato in DVD con un ricco comparto extra contenente un’interessante intervista a Verdone, uno speciale con Luciana Migliavacca [patron di Mustang] e il trailer originale.

Con Tutti dentro [1984], Albertone torna invece alla satira sociale indagando nella corruzione del nostro paese, interpretando in prima persona il ruolo di uno zelante giudice impegnato in una lotta senza precedenti riguardante un giro di tangenti che coinvolge personalità a trecentosessanta gradi. Opera valutata frettolosamente all’epoca della sua uscita ma che è diventata di culto dopo pochi anni per aver anticipato profeticamente – ma non è l’unico caso nella cinematografia del Sordi regista – lo scandalo di Tangentopoli scoppiato di lì a poco, Tutti dentro può contare su un cast d’eccezione con Joe Pesci e Dalila Di Lazzaro a fianco dell’Albertone nazionale.

L’ultimo film del pacchetto, Sono un fenomeno paranormale, è diretto nel 1985 da Sergio Corbucci e vede Sordi nei panni di un celebre conduttore televisivo di successo, il quale viene inviato in India a smascherare i trucchi che si nascondono dietro a presunti “miracoli” ad opera dei fachiri del luogo. Caduto accidentalmente da un elefante, il conduttore, uscito dal coma, si scoprirà dotato di poteri paranormali. Commedia vecchio stampo con uno straordinario Sordi mattatore, Sono un fenomeno paranormale vede la partecipazione straordinaria di Pippo Baudo a fianco di un prestigioso cast composto da Elsa Martinelli, Maurizio Micheli, Gianni Bonagura e Eleonora Brigliadori.

Tutte le edizioni DVD sono ricavate da nuovi master restaurati che riportano allo splendore originale alcune opere fondamentali nella filmografia del grande attore romano.

Luca Servini

FINCHÈ C’È GUERRA C’È SPERANZA

Voto film:

Voto DVD:

Regia: Alberto Sordi

Con: Alberto Sordi, Edy Faieta, Silvia Monti, Mauro Firmani

Formato: 1,85:1

Audio: Italiano Mono

Extra: Trailer

Distribuzione: Mustang Entertainment

IN VIAGGIO CON PAPÀ

Voto film:

Voto Dvd:

Regia: Alberto Sordi

Con: Alberto Sordi, Carlo Verdone, Edy Angelillo, Tiziana Pini, Giuliana Calandra

Formato: 1,85:1 anamorfico

Audio: Italiano 2.0 Dolby Digital

Extra: In viaggio con Alberto, Una chiccherata con Luciana Migliavacca, trailer originale

Distribuzione: Mustang Entertainment

TUTTI DENTRO

Voto film:

Voto DVD:

Regia: Alberto Sordi

Con: Alberto Sordi, Dalila Di Lazzaro, Joe Pesci

Formato: 1,85:1

Audio: Italiano 2.0 Dolby Digital

Extra: /

Distribuzione: Mustang Entertainment

SONO UN FENOMENO PARANORMALE

Voto film:

Voto DVD:

Regia: Sergio Corbucci

Con: Alberto Sordi, Elsa Martinelli, Maurizio Micheli, Eleonora Brigliadori

Formato: 1,66:1

Audio: Italiano 2.0 Dolby Digital

Extra: /

InGenere Cinema

x

Check Also

THE STRANGERS: Capitolo 1 – Nuova data di uscita per il primo film della trilogia horror

Vertice 360 comunica che The Strangers: Capitolo 1 avrà una nuova data di ...