Home / Recensioni / Home Video /  L’ULTIMA NOTTE DI AMORE + SCORDATO

 L’ULTIMA NOTTE DI AMORE + SCORDATO

Oggi vi parliamo di due film distribuiti da CG Entertainment, molto diversi tra loro.

Il primo film è L’ultima notte di Amore, un thriller noir molto ben riuscito, diretto da Andrea Di Stefano [Escobar, 2014], che firma anche il soggetto e la sceneggiatura.

Franco Amore [Pierfrancesco Favino] è un poliziotto che, poco prima dell’ultima parte della sua carriera lavorativa, ha stretto legami con alcuni malavitosi, per i quali svolge dei lavori apparentemente di poco conto. Fino ad ora è sempre riuscito a portare avanti la sua doppia vita senza sospetti, ma non tutto può filare liscio.  Proprio la sera del festeggiamento del pensionamento anticipato, l’ultimo “lavoretto” non riesce.

È la notte a reggere le fila di una storia adrenalinica, che suona come un triste e macabro da avvertimento, per ricordare a Franco che non sempre tutto può filare liscio e che la sua spavalderia prima o poi andrà pagata. L’ultima notte di Amore è un poliziesco affascinante, che si muove liberamente su due archi temporali, in cui un prima e un dopo fanno la differenza.

Encomiabile come sempre Favino, e con lui Linda Caridi nei panni di sua moglie, che avrà un ruolo importante e decisivo nello sviluppo degli eventi. L’ultima notte di Amore è un film coinvolgente, con pochi protagonisti, non tutti funzionali e ben caratterizzati. La suspence la fa da padrona, in un crescendo di tensione che si evince anche dalla colonna sonora curata  da Santi Pulvirenti, in perfetta linea con il film.

Il Blu-Ray CG presenta due extra: Behind the scenes, con interviste al cast tecnico e artistico, e Podcast, in cui De Stefano e Favino intervistano in forma anonima alcuni poliziotti che raccontano situazioni pericolose nelle quali si sono trovati coinvolti.

Autore del soggetto, della sceneggiatura e della regia di Scordato, è Rocco Papaleo, al suo quarto film da regista [Basilicata coast to coast, 2010]. Anche stavolta è la Basilicata ad essere scelta come location del film, in particolare Lauria, paese di cui Papaleo è originario.

Quanto è difficile relazionarsi con il doppio di sé stesso, se la propria missione sembra solo quella di rimproverarsi di quanto fatto o non fatto in passato e, talvolta, insultarci per le proprie scelte?

 quello che succede a Orlando [Rocco Papaleo], che tornato a Lauria su suggerimento della sua stramba fisioterapista [Giorgia], è ossessionato dal fantasma di sé stesso da giovane che lo sprona a ritrovare la vitalità di un tempo.

Liberarsi dalle sue rigidità, prima fisiche e poi mentali, sarà il proposito di Orlando. Il ritorno a Luria si rivelerà essere un viaggio rigeneratore, che permette all’uomo non solo di confrontarsi con il suo passato, ma anche di riprendere quella socialità che per noia e per abitudine aveva perso, e a mettere da parte il rancore che ha accumulato negli anni. C’è molta malinconia in questo film, unita da una certa ironia. Sentimenti entrambi sempre alla base dei film di Papaleo.

Scordato è un film semplice, che rilascia guardare, dove la musica fa da sottofondo, fino a sfociare in un finale contemplativo. Negli extra del DVD, un backstage con momenti divertenti.

Gilda Signoretti

L’ULTIMA NOTTE DI AMORE

Voto film: 

Voto Blu-Ray:

 

Regia: Andrea Di Stefano

Con: Pierfrancesco Favino, Linda Caridi, Antonio Gerardi, Francesco Di leva, Katia Mironova, Camilla Semino Favo

Formato: 2,39:1

Audio: Italiano 2.0 Dolby Digital, Italiano DTS HD Master Audio 5.1

Extra: Podcast, Behind the scenes

Distribuzione: CG Entertainment [www.cgtv.it]

SCORDATO

Voto film: 

Voto DVD: 

Regia: Rocco Papaleo

Con: Rocco Papaleo, Giorgia, Simone Corbisiero

Formato: 2,39:1

Audio: Italiano 2.0 Dolby Digital, Italiano Dolby Digital 5.1

Extra: Backstage

Distribuzione: CG Entertainment [www.cgtv.it]

InGenere Cinema

x

Check Also

THE COMMODORE WARS: 8 BIT GENERATION + THE FATE OF ATARI

Per chi l’ha vissuta come chi scrive, l’epoca dell’avvento dell’home computer [soprattutto ...