Home / Recensioni / Festival / Festa del Cinema di Roma 2018 / 7 SCONOSCIUTI A EL ROYALE di Drew Goddard

7 SCONOSCIUTI A EL ROYALE di Drew Goddard

Sette estranei, ognuno con un passato da nascondere e un segreto da proteggere, si incontrano all’El Royale sul lago Tahoe, un misterioso e fatiscente hotel al confine tra California e Nevada. Giunti lì per motivazioni diverse, finiranno inevitabilmente per scontrarsi l’uno con l’altro in un crescendo di tensione violenta e brutale, sullo sfondo di un’America instabile, ossessionata dai fantasmi/presenze del Vietnam, di Nixon e di Charles Manson.

Apre col botto la tredicesima Festa del Cinema di Roma. Uno dei film più attesi della stagione non delude le aspettative e fa esattamente ciò che la festa si è prefissata come obiettivo: celebrare il cinema e divertire senza lasciare da parte la qualità.

7 sconosciuti a El Royal è grandissimo cinema di intrattenimento: veloce, dinamico, lucido e cattivo al punto giusto, quel tanto da tenerti incollato allo schermo fino a un secondo prima di distogliere lo sguardo. Goddard si conferma un autore di alto livello costruendo un intero film sula dualità, sulla doppiezza: lo sono i personaggi, ambigui e affascinanti; lo è il motel, che si trova esattamente sul confine tra due stati e ha una facciata che nasconde segreti e lati oscuri.

A dare vita ai personaggi troviamo un cast di livello, in forma, particolarmente azzeccato e servito alla perfezione dalla regia e dalla sceneggiatura. Oltre a Jeff Bridges, Dakota Johnson, Jon Hamm e Chris Hemsworth, grandissime prove arrivano da Cynthia Erivo e Cailee Spaeny.

Giocando moltissimo con la narrazione, con i flashback e con i punti di vista, ad un certo punto si può avere la sensazione di essere interessati molto di più all’intreccio e ai vari colpi di scena che ai personaggi. Cosa che sembra pensare anche Goddard, il quale infatti costruisce una parte finale non solo al cardiopalma, ma anche coinvolgente emotivamente.

Se il buongiorno si vede dal mattino…

Egidio Matinata  

7 SCONOSCIUTI A EL ROYALE

Regia: Drew Goddard

Con: Chris Hemsworth, Dakota Johnson, Jeff Bridges, Nick Offerman, Cailee Spaeny, Non Hamm, Cynthia Erivo, Lewis Pullman, Manny Jacinto, Mark O’Brien

Uscita in sala in Italia: 25 ottobre 2018

Sceneggiatura: Drew Goddard

Produzione: Twentieth Century Fox

Distribuzione: 20th Century Fox Italia

Anno: 2018

Durata: 141’

InGenere Cinema

x

Check Also

La Roma del 1943 rivive ne “Il maritozzo”, con Paolo Conticini e Martina Sissi Palladini   

È pronto per iniziare il suo percorso festivaliero Il maritozzo, cortometraggio ambientato ...