Home / Recensioni / Home Video / KONG SKULL ISLAND in Blu-Ray

KONG SKULL ISLAND in Blu-Ray

Il Kong: Skull Island di Jordan Vogt-Roberts è un reboot della storia del re delle scimmie. Non ha e non cerca legami riconoscibili ai film precedenti che vedono Kong protagonista. Il suo lavoro è quello di attualizzare la storia per renderla appetibile soprattutto per il pubblico più giovane. Un piano preciso e ben studiato: innanzitutto avere un gorilla grande, il più grande Kong mai avuto, con i suoi 30 metri di altezza. Poi il desiderio di girare un film che fosse anche un ottimo punto di partenza per una saga che avrebbe dovuto abbracciare anche un altro re: Godzilla, in un altro di quei piani filmici di universo condiviso che, ormai, vanno molto di moda in questo periodo!

1973: una spedizione fatta di militari dell’esercito americano, reporter e di studiosi della società segreta chiamata Monarch, si dirige verso un’isola sconosciuta e inesplorata, scoperta grazie all’utilizzo delle prime tecnologie satellitari. Appena arrivati sull’isola e aver sganciato dagli elicotteri delle bombe utili a sondare gli strati più sotterranei dell’isola, il gruppo viene attaccato da un gigantesco gorilla gigante: gli uomini della spedizione scopriranno di trovarsi di fronte a Kong, una sorta di divinità per gli indigeni; l’unico della sua specie rimasto in vita per difende le altre creature viventi di Skull Island da mostri altrettanto fuoriscala ma davvero malvagi: gli Strisciateschi, creature rettiloidi dall’aspetto mostruoso e alcune parti del proprio scheletro a vista.

Pur se Roberts carica appositamente il suo film di rimandi a importanti film, e ad un war movie come Apocalypse Now, Kong: Skull Island non tradisce la promessa fatta agli appassionati del Genere fantastico: ci si ritrova piacevolmente davanti ad un film di mostri carico di senso dell’avventura e di ritmo. Tante creature giganti: oltre a quelle già citate anche ragni enormi, polipi e insetti stecco più alti di una quercia.

Quello che, però, il Kong di Vogh-Roberts non centra e in molti momenti sembra non cercare è il messaggio, la metafora da nascondere all’interno della scimmiesca corazza dell’enorme gorilla che si ritrova a rapportarsi con un mondo altro, si interessa poco di dare un senso alla sotto-trama che vede ancora una volta lo scontro tra uomo e animali, tra progresso e natura. Kong è davvero molto umanizzato, plasmato fisicamente, mentalmente ed espressivamente sugli eroi del cinema action degli anni ’80 e le teorie del mondo sotterraneo e della Terra cava, in qualche mondo rinviano a loro modo ad un mondo fantasy che da Viaggio al centro della Terra conduce a Pacific Rim [grazie anche alla chiusa di cui anticipavamo prima].

Nel Blu-Ray distribuito da Warner Home Video davvero tanti extra interessanti: due speciali dedicati alla creazione di King Kong [“Creating a King” e “Summoning a God”] con video di backstage e dichiarazioni della crew, ma anche momenti di paragone tra i film originali e quello di Roberts; uno speciale dedicato alle location del film; due video dedicatati a due dei protagonisti del film “Tom Hiddleston: The Intrepid Traveler” e “Through the Lens: Brie Larson’s Photography”; un finto video riservato targato “Monarch Files 2.0”; i commenti e le scene eliminate.

Luca Ruocco

KONG SKULL ISLAND

Voto film:

Voto Blu-Ray: 

Regia: Jordan Vogt-Roberts

Con: Tom Hiddleston, Samuel L. Jackson, John Goodman, Brie Larson, Jing Tian, Toby Kebbell, Thomas Mann, John C. Reilly, John Ortiz, Corey Hawkins, Eugene Corderom Jason Mitchell, Shea Whigham, Terry Notary

Formato: Widescreen 16:9 – 2.4:1

Audio: Italiano, Inglese 5.1 DTS Master Audio; Inglese Dolby Atmos TrueHD; Inglese Dolby Digital 5.1

Distribuzione: Warner Bros Home Video [www.warnerbros.it]

Extra: Creating a King; Monarch Files 2.0; Tom Hiddleston: The Intrepid Traveler; Scene eliminate; Commento del regista… e molto altro!

InGenere Cinema

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...