Home / Recensioni / Editoria / TANTI AUGURI ROMICS!

TANTI AUGURI ROMICS!

wp_20160920_005Romics festeggia la sua XX edizione, una grande festa per il fumetto! Un grande omaggio ai supereroi Marvel, tantissimi autori italiani e internazionali protagonisti dell’Officina del Fumetto, anteprime, games, fantascienza e fantasy, concorsi legati alla creatività e ai new media. Il Murales Tanti Auguri Romics: fumetto in diretta. ROMICS è la grande rassegna internazionale sul Fumetto, l’Animazione, i Games, il Cinema e l’Entertainment che si tiene due volte l’anno presso Fiera di Roma.

4 Giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: un programma ricchissimo che si tiene in numerose sale in contemporanea, con oltre 200.000 visitatori ad ogni edizione. Visitando i numerosissimi stand all’interno dei padiglioni della Fiera, si potranno trovare tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e incontrare moltissimi autori ed editori. Attraverso Romics, il Fumetto, il Cinema, l’Animazione, il Games e l’Entertainment, tutte componenti dell’industria creativa, vedono riconosciute il loro ruolo di arti contemporanee e confermato il profondo valore culturale oggi assunto da esse nella società; per questo, sempre maggiori realtà non solo imprenditoriali, ma anche istituzionali s’inseriscono nella manifestazione. Dalla Regione Lazio con la quale si è scelto di costruire una speciale agorà della creatività, alla Camera di Commercio di Roma che ha sempre creduto nella manifestazione e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca al Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, al Centro per il Libro e la Lettura.

“Romics Festeggia venti Edizioni: venti straordinarie avventure. Ognuna di esse rappresenta un’isola speciale, abitata per 4 giorni da grandi autori, mostre, presentazioni, allegria e unicità. Romics è ormai un appuntamento imperdibile che si rinnova sempre più, edizione dopo edizione.” – racconta Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics – “Accoglieremo il pubblico e i professionisti del settore con una grande edizione celebrativa: il corposo programma dell’Officina del fumetto, con eventi e incontri in 4 location in contemporanea darà la parola ai grandi autori, Maestri internazionali e italiani.

I Romics D’Oro Gabriele Dell’Otto e David Lopez faranno vivere i più amati supereroi, Moreno Burattini racconterà la straordinaria avventura di e con Zagor. Un grande numero di Special Guest, matite italiane e internazionali, dalla poesia grafica di Laura Perez Vernetti alle biografie di Amazing Ameziane, dal Diabolik di Matteo Buffagni, fino agli ironici Polli di Andrea Domestici.

Non mancheranno i filoni della narrativa fantasy e della scrittura e illustrazione per ragazzi, l’attesissimo incontro con Cecilia Randall, l’autrice di Hyper Versum, e per i più piccini l’incontro con lo straordinario illustratore Simone FrascaCapitan Fox, I mitici 6 – e la scrittrice Sara Marconi.

Attesissimo il murales Tanti Auguri Romics – XX Edizione, che si comporrà giorno dopo giorno sotto gli occhi dei visitatori. Un grande spettacolo in diretta! Sul grande palco l’esibizione dei Kamui e del Coreografo di Kill Bill! L’Arte del Fumetto e dell’Illustrazione saranno celebrate con splendide mostre.

Immancabile l’appuntamento con il Cinema e il Videogame: la possibilità di vivere ‘dentro’ ai mondi fantastici più amati, con giochi, intrattenimento e animazione”.

E per quanto riguarda il cinema:

ROMICS MOVIE VILLAGE IL GRANDE CINEMA A ROMICS

wp_20160920_006Altro che “autunno”! Il Movie Village di Romics si presenta anche stavolta con un programma ricchissimo di proiezioni e special events dedicati ai nuovi film dell’estate e alle più succulente uscite invernali. Ospiti d’eccezione saranno anche in questa edizione i nuovi talenti italiani al lavoro nelle major e sui set di grandi produzioni internazionali del cinema d’animazione, live action degli effetti speciali. Appuntamento nel Padiglione 5 della fiera anche per scoprire le creatività dei nuovi blockbuster in uscita e i curatissimi allestimenti delle fandom. Alle anteprime e alle celebrazioni si aggiungeranno inoltre, in occasione dell’anniversario di Romics, alcune importanti novità: musical, 7 performance, game show e special events rivolti sia al pubblico adulto che ai piccoli abitanti del Villaggio Kids che si sposta da questa edizione vicino al palco del Movie Village.

INCONTRI E ATTIVITA’ SPECIALI

Reginetta dell’edizione di settembre sarà 20th Century Fox Italia, che porterà a Romics tre importanti attività. Una crew di scatenati ballerini si esibirà in una pirotecnica “Trolls’ Dance” per celebrare l’uscita di TROLLS, l’ultima attesissima pellicola d’animazione Dreamworks, dal 27 ottobre nelle sale italiane che sarà presente in fiera anche con i Costume Character originali del film. Partirà inoltre da Romics il primo incontro ufficiale della campagna di lancio del film ASSASSIN’S CREED, che sarà nelle sale cinematografiche dal 5 gennaio 2017, con uno speaker d’eccezione quali Paolo De Murtas, 3D artist Ubisoft del videogame e Andrea Cuneo, marketing director di 20th Century Fox Italia, insieme ai fan e ai giornalisti di Screenweek.it e Comingsoon.it. Un game show a squadre, con in palio l’elmo di Magneto e preziosi doni, coinvolgerà infine, i fan e i cosplay più esperti degli X-Men in occasione dell’uscita in Blu-ray, DVD e negli store digitali di XMEN APOCALISSE. Il game show sarà accompagnato da un’anteprima di alcuni dei contenuti speciali inclusi nel DVD, Blu-ray, Blu-ray 3D e 4K Ultra HD di X-MEN APOCALISSE, distribuito dal 4 ottobre da Warner Bros. Entertainment Italia, e già disponibile negli store digitali con 20th Century Fox Home Entertainment.

INCONTRI TEMATICI E CONTAMINAZIONI

Un incontro speciale sul Nuovo Cinema D’Animazione farà conoscere al pubblico due talenti italiani dell’animazione attivissimi all’estero: Simone Fiorito, special guest della XX edizione, e Matteo Caruso, lighter anche lui per Illumination Mac Guff e per il network artistico del MILA Project. Alle Contaminazioni tra Cinema, Illustrazione e Performance sarà dedicato l’incontro con Antonio Fuso, fumettista che ha all’attivo collaborazioni con Marvel, DC, IRW, Bonelli Editore e altri per franchise quali Punisher, G.I. Joe, la trilogia Millennium di Stieg Larsson e il fumetto tratto dal romanzo Drive di James Sallis (diventato poi un film con Ryan Gosling), e con Tetsuro Shimaguchi samurai fondatore del gruppo Kamui – The Samurai Sword Artist, che parlerà dell’uso delle arti marziali nel cinema, con una spettacolare performance ispirata alla sua partecipazione nel film Kill Bill Vol. 1 diretto da Quentin Tarantino. Una finestra divertente sul contemporaneo sarà incarnata dalla presenza di un simpatico e misterioso “confessionale” che raccoglierà i segreti più inconfessabili di tutte Mamme Cattive di Romics, in occasione dell’uscita di Bad Moms (Mamme molto cattive), film distribuito in Italia da M2Pictures. Il cinema italiano emergente sarà rappresentato infine da uno special event dedicato al film Piuma, con 20 minuti di anteprima e un incontro speciale con il regista Roan Johnson, il giovane Brando Pacitto, star emergente del cinema e della TV italiana (L’ultima estate, Braccialetti rossi, I Cesaroni) e il cast del film. Iniziativa organizzata in collaborazione con Lucky Red. 8

SALA PROIEZIONI E ATTIVITA’ PALCO MOVIE VILLAGE

I film e le serie più importanti su supereroi e beniamini della fantascienza, del fantasy e dell’horror e dell’adventure verranno presentati con materiali promozionali e press nella programmazione del Pala Romics. I titoli protagonisti dell’edizione autunnale saranno: Pets – Vita da Animali, Kubo e la spada magica (Universal Pictures International Italy) / Cicogne in missione, Animali fantastici e dove trovarli, Kong: Skull Island, Sully , Wonder Woman, King Artur – Il potere della Spada, Lego Batman: Il film, Justice League, The Accountant (Warner Bros. Entertainment Italia) / Trolls, Assassin’s Creed, Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali (20th Century Fox Italia) / Mamme Cattive (M2Pictures) / Domani, Piuma, E’ solo la fine del mondo, Oasis, Masterminds – I geni della truffa, Una vita da gatto (Lucky Red), One Piece – Movie Gold, Babbo Bastardo 2: l’Ascensione (Koch Media).

MEDIA PARTNER Media Partner del Movie Village e di Romics anche in questa edizione saranno Screenweek.it e Comingsoon.it. che seguiranno l’evento con redattori e critici cinematografici sui social network e nei panel tematici della manifestazione.

InGenere Cinema

x

Check Also

MADAME WEB di S .J. Clarkson

È in sala dal 14 febbraio il film Madame Web, il tentativo ...