Home / Recensioni / Festival / JAMESON CINEFEST: XIII Miskolc International Film Festival

JAMESON CINEFEST: XIII Miskolc International Film Festival

ImmagineDal 9 al 18 settembre a Miskolc, in Ungheria, prenderà il via la tredicesima edizione del Miskolc International Film Festival. Nel corso degli anni il MIFF ha acquisito sempre più maggiore notorietà tanto da divenire uno dei maggiori festival cinematografici del centro-est Europa e il più importante in Ungheria.

Ricco il programma di questa tredicesima edizione, con ben 18 film in concorso provenienti da tutto il mondo con cast di fama internazionale. Tra i film in gara, spiccano sicuramente Juste la fin du monde di Xavier Dolan con un cast che presenta, tra gli altri, Vincent Cassel e Marion Cotillard. Il film, presentato a Cannes [2016] per la prima volta ed in uscita in Italia il prossimo dicembre, è anche tra i favoriti alla vittoria finale. A contendergli il premio Captian Fantastic di Matt Rose con Viggo Mortensen protagonista e Under Sandet, film danese diretto da Martin Zandvliet.

Molto interessanti anche Under Costructin, film bengalese molto attuale che ruota intorno alla figura della donna musulmana al girono d’oggi e Native, film inglese di fantascienza diretto da Daniel Fitzsimmons.

Tra i film fuori concorso c’è grande attesa per Elvis & Nixon, film di Liza Johnson con Kevin Spacey e Michael Shannon, incentrato sull’incontro, avvenuto nel 1970, tra la grande star del rock Elvis Presley e il Presidente americano Richard Nixon. A questo si aggiungono anche il film in costume Love & Friendship di Whit Stillman con la bellissima Kate Beckinsale e THX 1138 versione director’s cut del film di fantascienza del 1971 diretto da George Lucas.

Due sono le rassegne presenti in questa edizione del Festival. La prima, dedicata al cinema horror, riproporrà dei classici del genere come Halloween di John Carpenter, A Nightmare on Elm street di Wes Craven, Night of the living dead di George A. Romero e Predator di John Mctiernan. La seconda invece è dedicata ai documentari musicali [interessante Eat that question: Frank Zappa in his own words].

Ma non finisce qui. La tredicesima edizione del Miskolc International Film Festival, rinominato Jameson CineFest in onore dello sponsor principale, propone anche incontri, workshop, mostre e concerti oltre agli immancabili incontri tra i professionisti del settore cinematografico.

Per il programma completo del festival è consultabile sul sito www.cinefest.hu

Filippo Pugliese

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [17-23 marzo 2023]

FINAL DESTINATION: BLOODLINES: SFUGGIRE ALLA MORTE UNA MISSIONE [IM]POSSIBILE Le telecamere si ...