Home / Recensioni / Home Video / … E TU VIVRAI NEL TERRORE L’ALDILÀ di Lucio Fulci

… E TU VIVRAI NEL TERRORE L’ALDILÀ di Lucio Fulci

13714303_10209890398799736_296238974_nMustang presenta una nuova – e a livello internazionale ormai ennesima – edizione di uno degli horror canonici del Maestro Lucio Fulci, per la gioia di chi avesse perso la precedente uscita targata No Shame. La storia [o meglio la traccia] su cui si regge la struttura del film vede la protagonista Liza ereditare un vecchio e decrepito albergo in Louisiana, nei pressi di New Orleans, anni prima teatro di un massacro ai danni di un pittore del luogo, sospettato di stregoneria e per questo assassinato barbaramente dai cittadini del luogo.

Durante i lavori di ristrutturazione però, accadono uno dopo l’altro fatti piuttosto inquietanti: un imbianchino cade da un’impalcatura, l’idraulico sceso nei sotterranei completamente allagati viene trucidato da una presenza invisibile, un architetto conoscente della ragazza viene divorato da ragni velenosi.

Nel frattempo, Liza viene in contatto con Emily, una ragazza dalla presenza eterea che le rivela che l’albergo è costruito su una delle Sette porte dell’Inferno, e dell’esistenza dell’Eibon, un libro dove è racchiusa la verità su ciò che sta succedendo.

E tu vivrai 2Verrà aiutata dal dr. McCabe dell’ospedale cittadino, il quale si renderà conto che l’assurda vicenda prospettata da Liza non è poi così fantasiosa.

Insieme al precedente Paura nella città dei morti viventi e al successivo – e bellissimo – Quella villa accanto al cimitero, L’aldilà fa parte della cosiddetta trilogia della Morte di Fulci, che rimane ad oggi una vera e propria pietra miliare del genere horror a tinte forti, in continua rivalutazione non solo in patria ma soprattutto all’estero, e alla quale tanti registi attuali si ispirano per le loro opere.

E tu vivrai 3Il dvd Mustang, rispetto alla precedente versione pubblicata molti anni or sono, contiene solamente il film, peraltro in una bella copia italiana dai colori leggermente più tenui di altre versioni – compreso il famigerato prologo virato seppia – ma è completamente mancante di extra. Anche la traccia audio offerta è solamente quella italiana, ma tant’è. Rispetto invece all’altra edizione, la cover riporta fedelmente la locandina originale del film senza nuove aggiunte in grafica. Per gli amanti del film, un’ulteriore buona edizione da affiancare alle precedenti, mentre per chi volesse riscoprirlo o semplicemente rivederlo, il dvd Mustang è certamente un’occasione imperdibile.

Luca Servini

… E TU VIVRAI NEL TERRORE L’ALDILÀ

Voto film:

4.5 Teschi

Voto DVD:

3.5disc copy.

Regia: Lucio Fulci

Cast: Katherine McColl, David Warbeck, Veronica Lazar, Sarah Keller, Antoine Saint John

Durata: 60′

Formato: 2,35:1 anamorfico

Lingua: Italiano 2.0

Distribuzione: Mustang – CG Entertainment [www.cgentertainment.it]

Extra: /

 

 

Gilda Signoretti

x

Check Also

GIALLO BERICO: in arrivo la terza edizione… da urlo!

Giallo Berico, la rassegna cinematografica dedicata al genere giallo/thriller ideata e promossa ...