Home / Recensioni / Home Video / REGRESSION e KNOCK KNOCK in DVD

REGRESSION e KNOCK KNOCK in DVD

Regression-DVD-1Arriva in DVD per Koch Media e Midnight Factory Regression, il ritorno sul grande schermo di Alejandro Amenábar, un thriller parzialmente basato su fatti realmente accaduti negli anni ’80: Angela [Emma Watson] accusa suo padre di violenza sessuale. Ad indagare sul caso, il detective Kenner [Etha Hawke] che, dopo poco, si trova invischiato in una vicenda nero pece fatta non solo di terribili abusi familiari, ma di qualcosa di molto più oscuro.

Questo qualcosa verrà fuori con l’aiuto di uno psicologo esperto nella tecnica dell’ipnosi regressiva [David Thewlis]. Grazie al suo intervento Angela inizierà a ricordare, oltre ad una serie di violenze subite, anche la presenza, nella vita della sua famiglia, di una strana setta religiosa che, scopriremo poi, esiste realmente e sembra molto ben radicata sul territorio.

Amenábar indaga sul potere che la contemplazione dell’orrore può avere su chi lo osserva, sull’assimilazione mentale di una finzione spaventosa, che può arrivare a costruire un mondo parallelo per attanti e spettatori.

Il regista accumula scene reali a scene sognate, mondo onirico a ricordi a passi avanti [e indietro] nell’indagine, martellando lo spettatore con l’inquietante mantra: “E’ solo un sogno.”, una sorta di frase tranquillizzante o di rivelazione, e un tentativo anche di smontare dall’interno gli stessi meccanismi di enfasi e credibilità del substrato horror dello script scritto dallo stesso regista.

Regression-DVD-2L’edizione DVD Midnight Factory presenta una custodia in cartonato a protezione della custodia amaray. All’interno, come ormai da bella abitudine, il booklet di Nocturno Cinema. Tra gli extra le interviste al regista e ai protagonisti e il trailer italiano.

E stessa storia per l’ultimo film di Eli Roth, Knock Knock, inedito in Italia – se si fa eccezione per un passaggio televisivo in prima serata – e arrivato direttamente in edizione home video.

Del tutto differente dal non troppo convincente The Green Inferno, questo Knock Knock è un home invasion abbastanza docile: l’inferno non è più la giungla selvaggia, ma una casa borghese, e il regista smette di giocare con le amate carte dell’esagerazione grottesca, con il gore e l’ironia di grana grossa, per confezionare un thriller, un po’ sciapo, accomodante, ma comunque piacevole da guardare.

KnockKnock-dvd-1Remake, ma con spirito di iniziativa, del film Death Game, Knock Knock vede Keanu Reeves nei panni di un facoltoso e apprezzato architetto di mezza età che, proprio durante il piovoso weekend della festa del papà, è costretto a restare a lavorare nel suo villone da milionario, mentre la moglie e i suoi due figlioletti vanno a riposarsi lontano dallo stress cittadino.

Il suo ritiro di lavoro, però, è interrotto dall’arrivo di due ragazza oche e un po’ maliziose [Lorenza Izzo e Ana de Armas] che inizialmente riescono ad introdursi nella casa dell’uomo con la scusa di un’auto rotta sotto l’acquazzone, e poi si infilano sotto la doccia e nella camera da letto del protagonista che, preso per la gola, non si lascia sfuggire l’occasione di un tradimento coniugale. Dal mattino successivo, però, il tradimento del marito si trasforma in angosciante ricatto all’ombra della pedofilia, prima, e nella completa distruzione del mondo borghese del padre di famiglia, ad opera delle unghiute manine delle due ospiti ormai indesiderate.

KnockKnock-dvd-2Knock Knock inverte il classico schema da home invasion, regalando al gentil sesso il ruolo dei villain che, in questo caso, puntano sul loro appeal sessuale per penetrare nella nido da insidiare e distruggere.

Il film parte meglio di come poi si sviluppa nella seconda parte, piegato anche da momenti di comicità involontaria.

Nel DVD, tra gli extra, una scena e un finale alternativo, uno special, le interviste ai protagonisti e il trailer italiano.

Luca Ruocco

REGRESSION

Voto film:

3 Teschi

Voto DVD:

4disc copy

Regia: Alejandro Amenábar

Con: Ethan Hawke, Emma Watson, David Thewlis, Lothaire Bluteau, Dale Dickey

Durata: 102’

Formato: 16:9 – 2.40:1

Lingua: Italiano 5.1 DTS; Italiano, Inglese 5.1 Dolby Digital

Distribuzione: Koch Media – Midnight Factory [www.midnightfactory.it]

Extra: Trailer italiano stereo; Intervista a Ethan Hawke; Intervista a Emma Watson; Intervista a Alejandro Amenábar; Featurette; Credits

KNOCK KNOCK

Voto film:

3 Teschi

Voto DVD:

4disc copy

Regia: Eli Roth

Con: Keanu Reeves, Ana De Armas, Lorena Izzo

Durata: 95’

Formato: 16:9 – 2.40:1

Lingua: Italiano 5.1 DTS; Italiano, Inglese 5.1 Dolby Digital

Distribuzione: Koch Media – Midnight Factory [www.midnightfactory.it]

Extra: Speciale “L’arte della distruzione”; Scena alternativa e finale alternativo in lingua originale e con commento del regista; Interviste a: Keanu Reeves/Lorena Izzo/Ana de Armas; Trailer italiano; Fotogallery

InGenere Cinema

x

Check Also

DEAD BRIDE: Giovedì 19 Maggio in anteprima a Pisa

Dead Bride, lungometraggio di genere horror/thriller, girato interamente in Toscana in lingua ...