Home / Recensioni / Home Video / LORO CHI? di Francesco Micciché e Fabio Bonifacci

LORO CHI? di Francesco Micciché e Fabio Bonifacci

loro-chi-bd1David [Leo] è un quarantenne insoddisfatto ormai passivamente adeguato alla sua vita fatta di un lavoro che non lo soddisfa, ma che riesce a tenerlo eternamente in sospeso in attesa di una promozione che potrebbe gratificarlo almeno monetariamente e una compagna davvero poco interessata a lui.

Quando il suo direttore gli offre di presentare ai finanziatori il loro nuovo e segretissimo progetto, per lui sembra essere arrivato il grande momento… se non fosse che sulla sua strada si intromette Marcello [Giallini], un mago della truffa che con l’aiuto di due avvenenti complici [Catrinel Marlon e Lisa Bor], riesce in poche ore a svuotargli il conto in banca, a fargli perdere lavoro e a farlo infine mollare dalla fidanzata.

A David non rimane che mettersi sulle tracce del suo truffatore, ma una volta trovato, tra i due inizia ad instaurarsi un legame assai diverso da quello di vittima e carnefice.

loro-chi-bd3Loro chi? diventa improvvisamente il viaggio di due improbabili compagni di avventura; un viaggio anche e soprattutto interiore, di trasformazione, in primis per David che da impiegato insoddisfatto diventerà un abile truffatore trasformista, per poi tornare di fronte ad un nuovo inaspettato bivio.

Loro Chi? è una ommedia italiana che si sforza di guardare oltre i confini del Paese e del Genere così come qui da noi è concepito.  Il lungometraggio di esordio di Francesco Micciché e Fabio loro-chi-bd4Bonifacci è, sì, una storia leggera e divertente, ma riesce a mescolare elementi da road movie e qualche stravolgimento da thriller, con qualche piccola caduta di stile a livello autoriale. Il film si fonda sulla presenza attoriale dei due protagonisti, diversi, ma assai amalgamabili, e sull’alchimia da loro scatenata.

Buona prova per i due autori e per gli attori, quindi, e buono anche il Blu-Ray distribuito da Warner, che contiene negli extra il backstage; i video dei due attori protagonisti sul set; l’intervista doppia a Giallini e Leo sui personaggi del film e sull’esperienza di set; quelle ai due registi e, in esclusiva per il BD “Stonk!!”; il video di un incidente sul set che coinvolge Giallini durante le riprese di una scena in spiaggia.

Luca Ruocco

LORO CHI?

Voto film: 

3 Teschi

Voto Blu-Ray:

4disc copy

Regia: Francesco Micciché, Fabio Bonifacci

Con: Marco Giallini, Edoardo Leo, Maurizio Casagrande, Ivano Marescotti, Catrinel Marlon, Lisa Bor

Durata: 100’

Formato: 16:9 – 1.85:1

Lingua: Italiano Master Audio 5.1 DTS

Distribuzione: Warner Bros [www.warnerbros.it]

Extra: Backstage; Marco Giallini sul set; Edoardo Leo sul set; Intervista doppia Giallini/Leo; Intervista ai registi; Stonk! [incidente sul set di Giallini]

InGenere Cinema

x

Check Also

Vespertilio Awards: I vincitori della terza edizione!

Il Vespertilio Awards arriva alla sua terza edizione: questi i vincitori delle ...