Home / Recensioni / In sala / 1981: INDAGINE A NEW YORK di J.C. Chandor

1981: INDAGINE A NEW YORK di J.C. Chandor

1981 locandina1981: Indagine a New York documenta tre giorni nella vita di Abel Morales [Oscar Isaac], un ispano-americano che, insieme alla moglie Anna [Jessica Chastain], nata a Brooklyn, inizia a lavorare in una piccola azienda di olio combustibile acquistata dal di lei padre, un gangster. Dopo essersi ripromesso di fare affari onestamente, scopre che la scalata verso il successo è fatta di corruzione.

A Most Violent Year [italianizzato in 1981: Indagine a New York] è il terzo film del regista americano J.C. Chandor. Il film, presentato per la prima volta nel 2014, è ambientato a New York, in quello che, statisticamente, è stato considerato all’epoca l’anno più violento per la metropoli americana. Una città che, così come tutta l’America, usciva dalla profonda crisi petrolifera degli anni ’70 e si ritrovava in un periodo di transizione caratterizzato da corruzione politica che portò ad un blocco totale in tutti i campi ed ad una escalation di criminalità. Per i piccoli imprenditori che cercavano di conquistare un rango più elevato nell’ambito dell’industria e del commercio, significava doversela cavare da soli.

Il film inizia con Abel Morales che conclude, pagando un acconto, un accordo per l’acquisto di un terreno a Brooklyn che dispone di serbatoi di carburante che consentirebbero al protagonista di ampliare la propria società e di affermarsi sui suoi concorrenti. Le cose non vanno però come Abel aveva previsto: prima un gruppo di delinquenti iniziano ad assalire la flotta di autisti della società, rubando il carburante per rivenderlo illegalmente, poi un ambizioso assistente procuratore, Lawrence [David Oyelowo] apre una inchiesta sulla contabilità dell’azienda, minacciando di incriminarlo per evasione fiscale e frode.

1981 foto 2Abel è colto nel suo momento più vulnerabile, mentre sta cercando faticosamente di saldare l’acquisto del terreno: è in questo momento di sconforto che scopre che anche coloro che gli sono vicino l’hanno ingannato, come sua moglie che aveva sottratto, un po’ alla volta, del denaro dalle casse della società.  Abel se la deve vedere con una scelta morale che rischia di distruggere la propria azienda e la vita che si è creato con tanto impegno.

Come nei film precedenti di Chandor, 1981: Indagine a New York riflette sulle scelte da compiere per andare avanti, i compromessi che si devono accettare per proteggere le famiglie e le conseguenze delle singole decisioni sulle vite degli altri, ma è al tempo stesso un esame introspettivo di un outsider ambizioso che diventa un magnate del commercio americano, con uno sguardo epico ad una metropoli che ci è familiare e che sta attraversando una fase di transizione in un periodo pericoloso.

1981 foto 1Grazie all’ottima fotografia, opera di Bradford Young, il regista riesce a far rivivere una New York d’altri tempi, una metropoli opprimente, minacciosa e pericolosa. È in questa realtà che si trova a combattere Abel Morales, uomo d’affari in ascesa ma con dei valori radicati, un uomo che crede nello spirito del destino, che conosce il percorso da compiere, che fissa i propri obiettivi e vede il proprio destino davanti a sè. Abel appare come un pacifista in un momento drammatico della storia di New York dove per i pacifisti non c’è posto.

La sua sarà però una lotta impari contro un nemico senza volto, o meglio dai tanti volti: Abel Morales non si troverà ad affrontare una persona, ma un intero sistema malato.

Il film, distribuito da Movies Inspired, uscirà nelle sale il 4 febbraio.

Filippo Pugliese

1981: INDAGINE A NEW YORK

3.5 Teschi

Regia: J.C. Chandor

Con: Oscar Isaac, Jessica Chastain, David Oyelowo, Alessandro Nivola, Elyes Gabel, Albert Brooks

Uscita in sala in Italia: giovedì 4 febbraio 2016

Sceneggiatura: J.C. Chandor

Produzione: Belladonna Productions, Wild Bunch

Distribuzione: Movies Inspired

Anno: 2014

Durata: 125’

InGenere Cinema

x

Check Also

GLI SPECIALI: Il trailer del film con i suoi supereroi italiani nell’era della pandemia

Rilasciato in anteprima il trailer ufficiale del film sui supereroi italiani Gli ...