Molto attesa l’uscita dell’home video di Minions, distribuito da Universal Home Video.
Se il film aveva chiuso l’estate arrivando in sala proprio il 27 agosto, l’home video, in formato DVD e Blu-Ray, è arrivato negli store a ridosso delle vacanze natalizie. Da sottolineare la completezza della sezione extra, eterogenea e originale. Si comincia con i Mini film, cioè tre piccoli corti dai titoli Cro Minion, Ciuccio Nelson, Competizione. Il primo film è ambientato nell’era preistorica, e ci presenta dei Minion molto selvaggi e maneschi; il secondo vede invece protagonista Ciuccio Nelson, un neonato che non riesce proprio a separarsi dal ciucciotto e che farà di tutto per rientrarne in possesso dopo il disperato gesto dei genitori di nasconderlo; nel terzo, infine, vediamo i Minions sul ring e in varie altre buffe competizioni più o meno sportive, come quella di fare canestro nel cestino della spazzatura.
Molto approfondita la sezione In giro per il mondo, costituita da tre parti: lo storyboard del film, l’intervista al produttore cinematografico Chris Meledandri, che spiega le caratteristiche dei Minions e l’elemento che li unisce tutti: ovvero le missioni. Molto molto ricca anche la sezione interattiva Dietro gli occhialini, dall’intervista allo sceneggiatore Brian Lynch a quella a Meledandri che spiega le origini del film e le varie fasi di preparazione, fino all’intervista ad alcuni addetti al reparto artistico che raccontano come sono realizzati i Minions ed al compositore Heitor Pereira, e molto altro ancora. E infine, imperdibile la clip Jingle Bells in stile Minion, per chiudere in bellezza.
Vi avevamo parlato positivamente di Minions in occasione della sua uscita, e torniamo a farlo adesso, proponendovi un’edizione Blu-Ray che non potrà deludervi.
Se la prima parte del film inizia spiegando la nascita e l’evoluzione dei Minions, gli esserini gialli unicellulari dal primo giorno sulla Terra alla ricerca di un malvagio capo, senza il quale entrano in una profonda crisi depressiva – passando in rassegna nientemeno che Napoleone Bonaparte, i dinosauri o un imperatore egiziano – nella seconda parte si arriva all’incontro tra i Minions e Scarlet [Luciana Littizzetto], donna eccentrica e abilissima ladra, che, sposata con quello che definisce “un gran fustacchione”, Herb [Fabio Fazio] approfitta dell’ingenuità dei tre piccoletti per impossessarsi della corona della regina Elisabetta, con il sogno di spodestarla e regnare sull’Inghilterra. Riusciranno i nostri piccoli e scombinati eroi a trovare finalmente il loro capo?
A fare da narratore al film il divulgatore scientifico e conduttore, Alberto Angela, che si presta benissimo al ruolo.
Gilda Signoretti
–
MINIONS
Voto film:
Voto Blu-ray
Regia: Kyle Balda, Pierre Coffin
Formato: 1080p High Definition Widescreen 1.85:1
Audio: Inglese ATMOS Dolby True; Italiano, Greco, Rumeno, Russo, Ucraino, Estone, Lettone, Lituano Dolby Digital 5.1
Distribuzione: Universal Pictures
Extra: Tre nuovi Mini-Film: In giro per il mondo; Dietro gli occhialini, Jingle Bells in stile Minion