Home / Recensioni / Home Video / Speciale Halloween: Il cofanetto Horror di Warner

Speciale Halloween: Il cofanetto Horror di Warner

cofanetto-horror-warnerCome passare una degna notte di Halloween? Le ricette sono tante, ma tutte comprendono la visione di uno o più film dell’orrore.

Se non avete ancora scelto con quale titolo horror festeggiare la notte delle streghe, Warner Home Video vi propone un cofanetto DVD composto da tre titoli, tutti inerenti il tema delle possessioni maligne.

Il primo DVD contenuto all’interno è quello de L’evocazione [The conjuring], una ricetta orrorifica già sperimentata da James Wan; un horror che vede ancora una volta al proprio centro una famiglia messa alla prova dall’esplosione di un terribile evento paranormale proprio all’interno del loro nido domestico.

Il film è tratto da una delle indagini di due demonologi statunitensi veramente esistiti, Lorraine ed Ed Warren, interpretati ne L’evocazione da Vera Farmiga e Patrick Wilson [protagonista anche di Insidious per Wan].

Nella sua ghost story anni ’70, Wan mette in parallelo le storie di due famiglie che si troveranno improvvisamente vicine l’una all’altra proprio a causa dell’entità malefica: oltre a quella formata dai due esperti di paranormale e della loro figlia, quella dei Perron [le vittime] appena trasferitisi in città, proprio nella casa infestata dal demone inquieto.

cofanetto-horror-warner2James Wan pur rimanendo ordinatamente “inscatolato” all’interno di un sotto-Genere/format riconoscibile e da lui ben conosciuto, riesce a trasporre fascinosamente il già visto in uno spazio-tempo preciso e inusuale alla vicenda, gli anni ’70 in America, arrivando a confezionare un film tecnicamente ed esteticamente personale. Un horror più che godibile e una buona prova di come uno script già sentito [anche dallo stesso regista] abbia la forza di diventare “altro”, nelle giuste mani.

Nel DVD anche lo speciale con interviste Scaring the “@S*%” Out of You”.

Il secondo DVD è quello della bambola posseduta Annabelle, presenza demoniaca già vista proprio in L’evocazione – The Conjuring, che qui prende autonomo spazio nello spin-off a lei dedicata, firmato da John R. Leonetti.

Il film [un toysploitation] trasforma l’horror demoniaco in un devil doll di certo distante dagli ironici bodycount a cui ci ha abituati la famosa saga di Chucky – La bambola assassina, con cui condivide unicamente la modalità di trasmigrazione dell’anima di un assassino all’interno di un bambolotto, grazie all’aiuto della magia nera.

cofanetto-horror-warner3Ancora una volta, al centro di tutto, un nucleo familiare, formato da Mia [Annabelle Wallis], casalinga con la passione per il cucito, e John [Ward Horton], laureando in medicina, che attendono trepidanti l’arrivo di loro figlia Lia.

Nottetempo, proprio all’interno della casa dei due innamorati, riescono ad insinuarsi due folli assassini in stile Mason Family, che saranno poi artefici, loro malgrado, del risveglio della bambola.

Leonetti sfodera nel film l’intero carnet di fenomeni spiritici: dalle attivazioni automatiche degli elettrodomestici di casa, alle apparizioni di macabre presenze tra le mura di casa, allo spostamento di oggetti, e la bambola Annabelle il suo bel visino terrorizzante lo ha di sicuro.

Quel che ne vien fuori è un horror non eccellente, ma di certo non da buttare. Derivativo, poco originale, ma di certo adatto alla notte di Halloween.

Nel DVD: lo speciale “The Curse of Annabelle: Storie soprannaturali sul set”.

cofanetto-horror-warner4E per chiudere la maratona horror, cosa c’è di meglio de L’esorcista, uno dei titoli intramontabili, caposaldo della filmografia horror internazionale di tutti i tempi?

Nel box viene presentata la versione integrale del cult di William Friedkin, rivisitato dal regista e dal produttore/sceneggiatore William Peter Blatty, con l’integrazione degli 11 minuti di scene eliminate in occasione dell’uscita in sala, nel 1973.

Oltre al film per eccellenza sul tema della possessione demoniaca con audio e video restaurati, il DVD presenta tra gli extra: il Commento del regista; gli Spot televisivi e radiofonici e i Trailer cinematografici.

Luca Ruocco

InGenere Cinema

x

Check Also

CIP & CIOP AGENTI SPECIALI di Akiva Schaffer

Fra i nati a partire dalla metà degli anni ‘80, c’è chi ...