Home / Recensioni / In sala / GIOTTO L’AMICO DEI PINGUINI di Stuart McDonald

GIOTTO L’AMICO DEI PINGUINI di Stuart McDonald

locandina GiottoGiotto è un simpatico cagnolone, un bellissimo e dolcissimo pastore maremmano. Scodinzola per l’incantevole cittadina di Warrnambool, una località sul mare in Australia. Nella fattoria del suo padrone Swampy, ognuno ha il suo compito, e quello di Giotto è di fare la guardia alle galline. Ma in realtà proprio non gli riesce, tuttavia è un eccellente combinaguai! Ne sanno qualcosa i cittadini di Warrnambool, che dopo la sua ennesima e disastrosa incursione in città, lo fanno punire da un giudice severo. Giotto viene confinato nel recinto della fattoria, con il divieto assoluto di uscire. Nel frattempo i piccoli pinguini che abitano l’isolotto di fronte alla costa, sono minacciati dai continui attacchi delle volpi che hanno imparato ad attraversare il canale. L’intera città è preoccupata per le sorti dei pinguini. Il simpatico pasticcione, così, ha una sola possibilità per tornare in libertà: salvare i suoi piccoli amici pinguini dalle volpi. Riuscirà a diventare l’eroe di Warrnambool e salvare i Pinguini?
Il film di Stuart McDonald, ambientato a Warrnambool, una tranquilla cittadina australiana, racconta la storia, realmente accaduta, dell’amicizia tra un cane e una colonia di pinguini minori, i pinguini più piccoli al mondo. Nel 2006 è stato avviato un programma di protezione per questi pinguini, che prevede l’impiego di cani maremmano, già utilizzati per la protezione dei galli ruspanti dagli attacchi delle volpi.

I cani sono stati portati a Middle Island, a 100 km da Warrnambool, sede di una colonia di pinguini minori che, nel corso degli anni, ha visto ridursi la propria popolazione da 5000 esemplari a un centinaio.

Giotto l'amico 3I predatori, soprattutto volpi, grazie alla bassa marea possono raggiungere agevolmente l’isola e catturare le prede. Ma i pericoli per i pinguini non arrivano solo dagli altri animali predatori, ma anche dall’uomo, visto che l’isola di Middle Island è una popolare metà turistica.

In Giotto l’amico dei pinguini la storia del progetto fa da sfondo al protagonista, Giotto appunto, e della sua amicizia con i suoi piccoli amici pinguini. Accanto al bellissimo cagnolone ruotano tutti gli altri personaggi, da nonno Swampy [Shane Jacobson] a sua nipote Olivia [Coco Jack Gillies]  e sua madre Emily [Sarah Snook].

Giotto l'amico 2Molti dei film di Steve McDonald sono basati su storie vere, perché, come lui stesso ha dichiarato, queste sono migliori, più incredibili ed efficaci di quelle inventate. Questo film rispecchia in pieno il pensiero del regista che porta sul grande schermo un lavoro adatto in primis ai più piccoli ma anche a tanti adulti. Un film che diverte ma anche commuovere e riflettere.

Merita una menzione speciale la stupenda fotografia, opera di Damian E. Wyvill. Distribuito da Microcinema Distribuzione, Giotto l’amico dei pinguini sarà in sala da giovedì 29 ottobre. Nell’attesa di vederlo in sala, vi presentiamo due clip dal film:

GIOTTO, L’AMICO DEI PINGUINI, Clip “Chi non risica non rosica”

GIOTTO, L’AMICO DEI PINGUINI, Clip “L’amicizia di Giotto con Pocket”

Filippo Pugliese

GIOTTO, L’AMICO DEI PINGUINI

3 Teschi

Regia: Stuart McDonald

Cast: Shane Jacobson, Sara Snook, Alan Tudyk, Coco Jack Gillies, Richard Davies, Deborah Mailman

Uscita in sala in Italia: 29 ottobre 2015

Sceneggiatura: Peter Ivan

Produzione: Kmunications, The Film Company, WTFN Entertainment, Practical Pictures

Distribuzione: Microcinema Distribuzione

Anno: 2015

Durata: ’95

Gilda Signoretti

x

Check Also

MADE IN ITALY + SCUSATE IL RITARDO

Mustang riesuma dal dimenticatoio una delle opere più rappresentative del nostro cinema ...