Home / Recensioni / Home Video / BLACKHAT di Michael Mann

BLACKHAT di Michael Mann

blackhat-bd-1Blackhat, l’ultimo action-spy di Michael Mann, prende il via con l’esplosione di uno dei reattori di una centrale nucleare in oriente, collegata al semplice click del tasto di una tastiera di computer.

Un click che attiva un blackhat, quello del titolo, un programma sofisticato che, in questo caso, ha il compito di interrompere il funzionamento delle ventole atte a regolare la temperatura della centrale.

Per provare a risalire all’autore del programma, è costretto ad entrare in campo un galeotto, Nicholas Hahaway [Chris Hemsworth], incriminato proprio per alcune malefatte cibernetiche compiute nel passato.

I servizi segreti offorno a Nicholas la libertà in cambio di un aiuto non ufficiale per acciuffare i responsabili dell’attentato, subito pronti a raddoppiare la puntata, inseguendo il disegno di mandare all’aria l’intero sistema economico mondiale.

Blackhat non brilla certo per uno script originale, e lo stesso può dirsi dei personaggi, il protagonista in primis che ricalca in tutto e per tutto gli stilemi del delinquente ripescato dalla galera per mettere a posto un guaio troppo grosso per agire in maniera convenzionale. La stessa tematica del terrorismo non può non rimbalzare su una superficie specchiata che rimanda dritta all’attentato alle Torri Gemelle.

blackhat-bd-4Nel film, gli elementi action, come combattimenti, inseguimenti e sparatorie, si mescolano in sequenze alternate con tematiche da hacker, inserimenti all’interno di conti bancari, riprogrammazione di telefoni smartphone, e lo studio del programma blackhat.

E andando avanti così, rimbalzando tra schermi e armi da fuoco, l’anti-eroe dal biondo crine arrugginisce all’interno di una storia poco interessante e che sembra davvero non dover mai finire.

Il Blu-Ray distribuito da Universal contiene al suo interno tre video special: “La cyber-minaccia”, che mescola script e reali possibilità di crimini informatici per raccontare la nascita di Blackhat; un video-tour commentato dalla crew de “Le location in giro per il mondo”; e il backstage con interviste “Ricreando la realtà”.

Luca Ruocco

BLACKHAT

Voto film: 

2 Teschi

Voto Blu-Ray: 

3disc copy

Regia: Michael Mann

Con: Chris Hemsworth, Tag Wei, Viola Davis, Holt Mc Callany

Durata: 133’

Formato: 1080p High Definition Letterbox 2.40:1

Lingua: Inglese DTS Master Audio 5.1; Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Hindi DTS Digital Surround 5.1

Distribuzione: Universal Pictures [www.universalpictures.it]

Extra: La cyber-minaccia; Le location in giro per il mondo; Ricreando la realtà

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...