Home / Recensioni / Home Video / FOCUS – NIENTE È COME SEMBRA di Glenn Ficarra, John Requa

FOCUS – NIENTE È COME SEMBRA di Glenn Ficarra, John Requa

Focus 1Esce in home video Focus – Niente è come sembra, l’ultimo lavoro della coppia artistica formata da Glenn Ficarra e John Requa.

Affezionati ai personaggi stravaganti,  truffatori, furbi, abili ingannatori difficili da identificare, come in Babbo bastardo o Colpo di fulmine – Il mago della truffa, Ficarra e Requa anche in Focus – Niente è come sembra tornano a delinearne alcuni con le stesse caratteristiche, ma con modalità diverse.

Focus – Niente è come sembra è un commedia sull’inganno e sull’illusione, su chi raggira e su chi è raggirato. Lo spettatore stesso viene messo alla prova, venendo egli stesso ingannato e chiamato in causa per far parte di un gioco di illusioni in cui tutti sono imbroglioni e in cui tutto è apparenza e realtà insieme, anche gli stessi atteggiamenti e le smorfie dei protagonisti.Focus 3Cosa c’è di più soddisfacente nel vedere i propri allievi rispondere agli insegnamenti dati?… E’ questo che pensa Nicky [Will Smith], abile ingannatore, osservando con quanta abilità la sua stagista, Jess [Margot Robbie], conosciuta a New Orleans, ha imparato i trucchi del mestiere. Jess entrerà a far parte della sua squadra, in cui si trova anche l’estroverso Farhad [Adrian Martinez]. Molti gli intrecci divertenti in questo film che vede Will Smith protagonista, in un ruolo in cui si cala perfettamente, ingannato egli stesso, anche in amore. L”attrazione ricambiata per Jess, che si trasforma in un sentimento sempre più simile all’amore, è vera e finta insieme, e fino alle fine non sapremo mai se la coppia stia recitando una parte o se sia davvero coinvolta in una “tempesta d’amore”.

Focus 4E infatti è anche il sentimento la grande bugia/verità di questo film, che conquista lo spettatore pian piano, soprattutto nella seconda parte: come non pensare all’incontro tra Nicky e Jess con l’imprenditore asiatico [BD Wong] durante una partita di football, quando una serie di scommesse porteranno ad alzare la posta in gioco, e Nicky rischia di trovarsi senza più un soldo. Tirato un sospiro di sollievo, Nicky lascia Jess… dopo tre anni i due si rivedranno a Buenos Aires, dove l’uomo è giunto per realizzare un colpo. L’attrazione è sempre forte, ma i due non sanno se possono fidarsi veramente l’uno dell’altro, e quale inganno li aspetta; per questo riprenderanno a studiarsi per anticipare le possibili mosse e, magari, tornare a fare squadra.

Focus – Niente come sembra è una crime story a sfondo romantico che ha il difetto di avere una prima parte introduttiva troppo lunga, ma probabilmente necessaria per una seconda molto più veloce e piacevole. Davvero sorprendente il finale, ennesimo inganno nel quale cadono alcuni personaggi, e lo stesso spettatore.

Focus 2Ricco il reparto extra: Masters of Misdirection: The Players in a Con, nel quale il consulente del film, Apollo Robbins, istruttore sia di Smith e Robbie, spiega quali sono le abilità fisiche che un ladro deve avere per diventare un ottimo borseggiatore, e di come sia fondamentale studiare gli atteggiamenti delle persone per ingannarle: crediamo di avere tutto sotto controllo, in primis la borsa, ad esempio quando saliamo in metro, ma non è davvero così, e un vero ladro sa comprendere bene qual è la vittima da derubare. Fondamentale è poi l’abilità fisica, che consente al ladro di allontanarsi senza il minimo sospetto con il bottino in tasca; Will Smith: Gentleman Thief, nel quale la star americana parla del suo personaggio; Margot Robbie: Stealing Hearts, dedicato alla bella Robbie, che spiega la fatica provata durante gli esercizi di abilità per imparare le tecniche e i trucchi del borseggio, aiutata da Robbins. Concludono il tutto la sezione Scene eliminate e la Scena iniziale alternativa, che vi consigliamo di vedere, e che vede Nicky alle prese con un gioielliere al quale riesce a rubare tutto l’oro conservato in negozio senza che questi possa accorgersene.

Gilda Signoretti

FOCUS – NIENTE È COME SEMBRA

Voto film:

3 Teschi

Voto Blu-Ray:

4disc copy

Regia: Glenn Ficarra, John Requa

Con: Margot Robbie, Will Smith, Gerlad McRaney, Adrian Martinez, BD Wong

Durata: 104′

Formato: 1080p High Definition 1.85:1

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, Inglese 7.1, Tedesco 7.1

Distribuzione: Warner Bros.

Extra: Masters of Misdirection: The Players in a Con, Will Smith: Gentleman Thief, Margot Robbie: Stealing Hearts, Scene eliminate, Scena iniziale alternativa

Gilda Signoretti

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...