Home / Recensioni / Festival / Fantafestival 2015 / FANTAFESTIVAL 2015 – News #01

FANTAFESTIVAL 2015 – News #01

fantafestival2015bannerIl 22 giugno, la trentacinquesima edizione del Fantafestival darà il via a cinque giorni di proiezioni in anteprima di film e cortometraggi, incontri ed eventi speciali.

La kermesse continua a essere un’importante vetrina per il cinema indipendente italiano, con la sezione Panoramica Italia, che quest’anno raccoglie le anteprime mondiali dello zombie movie a episodi E.N.D. di Luca Alessandro, Allegra Bernardoni, Domiziano Cristopharo e Federico Greco, dell’horror Evil Souls di Maurizio e Roberto Del Piccolo, e dello sci-fi/commedia Dolcezza Extrema di Alberto Genovese che vede il regista horror-trash Marco Antonio Andolfi [La croce dalle sette pietre] come unico interprete reale in mezzo a un cast di pupazzi di pezza. Panoramica Italia prosegue con lo sci-fi Star System di Tiziano Paltrinieri, il Fantasticherie di un passeggiatore solitario di Paolo Gaudio, l’horrorBeautiful People di Amerigo Brini, il pluri-premiato Index Zero di Lorenzo Sportiello, e tanti altri.

Tra i film stranieri, il crudo rape&revenge georgiano Landmine Goes Click di Levan Bakhia, l’esorcistico Asmodexia di Marc Carreté, lo slasher Suspension di Jaffrey Lando e molti altri da scoprire.

Il Fantafestival vi aspetta dal 22 al 26 giugno al Multisala Barberini, Roma, per poi tornare a terrorizzarvi il 29 giugno, sempre all’interno della stessa location, con la serata di chiusura a inviti con la premiazione dei vincitori e la proiezione in anteprima di Poltergeist di Gil Kenan, remake del cult di Tobe Hooper.

Dario-Argento-Daria-NicolodiL’edizione 2015 del Fantafestival vi aspetta per festeggiare insieme a voi il quarantesimo compleanno di Profondo Rosso di Dario Argento.

La kermesse dedicherà al thriller cult del regista romano la speciale serata di apertura del 22 giugno. In programma, in collaborazione con Rai Teche, la rara puntata andata in onda il 26 ottobre 1975 del format L’ospite delle 2, condotto da Luciano Rispoli, con ospiti Dario Argento e Daria Nicolodi, dedicata al cinema horror e a Profondo Rosso.

A seguire, un’occasione unica: la proiezione di una rara copia d’epoca in 35 mm di Profondo Rosso, che presenta alcune scene differenti rispetto alla versione distribuita al cinema e in home video, fornita dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, partner del Fantafestival.

Barbara-SteeleLa trentacinquesima edizione del Fantafestival ha un’ospite d’onore d’eccezione: nostra signora dell’oscurità Barbara Steele.

L’attrice è stata la protagonista di alcune delle pellicole più importanti del cinema gotico italiano, da La maschera del Demonio di Mario Bava a L’orribile segreto del dr. Hitchcockdi Riccardo Freda, a I lunghi capelli della morte di Antonio Margheriti, oltre che di tanti altri cult di genere come Il pozzo e il pendolo di Roger Corman e Il demone sotto la pelle di David Cronenberg.

Barbara Steele incontrerà il pubblico venerdì 26 giugno alle 18.30, in un incontro moderato da Marcello Avallone. Nell’occasione verranno presentati due cortometraggi interpretati dall’attrice.

InGenere Cinema

x

Check Also

OCCHIALI NERI di Dario Argento

CG Entertainment porta negli store l’ultimo film del maestro Dario Argento, Occhiali ...