Home / Recensioni / Memorie dall'Invisibile / ETERE: lo sci-fi indie di Giampaolo Brex Sofia

ETERE: lo sci-fi indie di Giampaolo Brex Sofia

etere3Il Dott. Elio Lamanna è uno psicoterapeuta ridicolizzato e sbeffeggiato negli ambienti accademici per le sue teorie magico-esoteriche sullo sviluppo delle capacità mentali. Dopo un’ennesima umiliazione ricevuta da un paio di cattedratici, riceve una buona notizia: lo sciamano africano Izar Bin Farak, del quale è un fervente estimatore, lo sceglie come persona più indicata per l’attuazione della “Scala 33”, una tecnica iniziatica che permette di risvegliare “le umane facoltà dormienti”. Una su tutte: la telepatia.

Con la collaborazione di Emanuele Porta, [un amico sordomuto, rivelatosi un sensitivo dalle spiccate capacità telepatiche], Elio decide di trovare cavie idonee su cui sperimentare la tecnica. Per procurarsi i soggetti idonei, crea un fittizio programma di disintossicazione da dipendenze tecnologiche. Come quelle indotte dai social networks, video poker, teledipendenza, pornografia on-line, videogiochi, compulsioni da voyeurismo telematico… La cui fase conclusiva comporterà il trasferimento su un’isola poco lontana dalla costa.

etere1Elio non sa che i suoi reali intenti sono già a conoscenza dell’esistenza della “Stampella”. Un’agenzia transnazionale segreta, istituita per eseguire lavori sporchi e risolvere problemi per conto dell’establishment, grandi multinazionali e potenti di turno. In questo caso, le multinazionali delle telecomunicazioni, avvertono il pericolo dell’eventuale buon esito dell’esperimento. L’agenzia riuscirà a infiltrare tra i pazienti del programma un agente bio-digitalmente potenziato [anche di tele-connessione] di nome Ermanno Parisi [Gabalo]. Il suo compito consiste nel controllare e redigere rapporti sull’evoluzione della “SCALA 33”.

Fantascienza, grottesco, film musicale e un occhio molto attento e critico sull’attuale stato di dipendenza dell’uomo di oggi dalla realtà ricreata e rivissuta attraverso i filtri del web e dei social network, si mescolano nel lungometraggio ideato e diretto da Gianpaolo Brex Sofia.

Il progetto, ancora in lavorazione, ha già una pagina FB ufficiale, dove potrete trovare i misteriosi teaser poster e alcuni video.

Di seguito i credits del progetto, di cui vi terremo informati…

_

etere2ETERE

 Pagina FB Ufficiale: https://www.facebook.com/eteremovie?fref=ts

FANTASCIENZA – ACID – GROTTESCO – MUSICALE

2015 – 129 min. c.a. – 2:35 – COLORE – STEREO

IDEATO, DIRETTO E MONTATO DA GIANPAOLO BREX SOFIA

PRODOTTO DA VINCENZO GIARDELLI & GIANPAOLO BREX SOFIA

CO PRODOTTO DA LUTHER BLISSETT & MONTY CANTSIN

SCENEGGIATURA E DIREZIONE DI PRODUZIONE: VINCENZO GIARDELLI

FOTOGRAFIA: WALTER MOLINO

SUPERVISIONE DI PRE-PRODUZIONE: ENCE FEDELE

DIREZIONE ACTION-CAMERA: LUCA LIBERTINO

SUPERVISIONE MUSICALE, SUONO E COLONNA SONORA ORIGINALE: SACHA TILOTTA

COORDINATORE DI PRODUZIONE: GIULIO DI BLASI

CON: ENZO LAUDANI, ENCE FEDELE, LAURA PANDOLFO, EMILIANO CINQUERRUI, ELISA MASTROSIMONE, ALDO DE LUCA, ORNELLA NORMANNO, DANIELA VICINO, ENZO MAURO, ALEX CORRADINO, GAETANO DI BENEDETTO, ADRIANO PRICOCO, MURIEL TRAVAILLARD

VOCE DI IZAR BIN FARAK: GIANPAOLO BREX SOFIA

MUSICHE: SHELLAC, UZEDA, H.C.-B., B.O.M., STASH RAIDERS, 1.21 GIGAWATTS, SITOBETA, After Electronic War, J.A.G., QUANTUM K155, T\ERROR, JOSEPH AMPERE LEONARDI, GIANPAOLO BREX SOFIA, SALVATORE FICHERA, TR-TRA1, BESTIAME, NICOLA VARSELLONA

InGenere Cinema

x

Check Also

NAFTALINA di Ricky Caruso

Un saggio disse, un volta: “Di mamma si muore”. Frase tagliente e ...