Home / Recensioni / Home Video / THE HOUNDS di Maurizio e Roberto Del Piccolo

THE HOUNDS di Maurizio e Roberto Del Piccolo

Locandina The HoundsÈ davvero un piacere presentare l’uscita home video di un film indipendente, soprattutto se si tratta di un titolo che abbiam seguito sin dall’inizio qui sul portale.

È questo il caso di The Hounds, che, dopo aver vinto il FantaFestival del 2012, arriva in versione DVD distribuito da CG Home Video. Nei contenuti extra, il trailer e due videoclip: The Loser e Theatre of the absurd. A tal proposito segnaliamo l’errore in cover, che riporta fra i palmares “FantaFest Roma 2012” anziché il corretto FantaFestival 2012.

The Hounds, di cui vi abbiamo parlato qui , è certamente uno dei migliori esempi di cinema horror indipendente di quell’annata, denso di pathos e anche di momenti splatter. Il film, lungometraggio d’esordio dei cugini Del Piccolo,  è ambientato in un bosco, nel quale si recano quattro ragazzi: Jake [David Drew], Sarah [Maddie Moate], Martin [John Doughty] e Dave [Paul Tonkin]. Dopo aver festeggiato in un locale il conferimento della laurea, i quattro decidono di addentrarsi fra gli alberi per trascorrere una notte in tutta rilassatezza. Ma come ogni bosco cinematografico che si rispetti, la paura è dietro l’angolo, e aspetta di mostrarsi a poco a poco.

È infatti sempre in agguato una minaccia, che tormenta a uno a uno i ragazzi, e che poi sfoga la sua furia attraverso un vero e proprio gioco al massacro.

The Hounds foto 1L’identità di questo criminale spietato è un vero dilemma per il detective Crowell [Andy Callaghan], tormentato e frustrato.

IDel Piccolo giocano sulla confusione tra realtà e immaginazione, differenza così sottile da non riuscire a porre nessuna netta distinzione. Lo stesso fatto che il bosco sia stregato potrebbe esser solo il frutto di allucinazioni dei giovani visitatori.

La narrazione va avanti per costruzioni/decostruzioni, e a dare man forte, in questo senso, è l’uso della luce, prima accecante, poi naturale. Il sogno si rivela essere dunque il vero protagonista di una storia intrigante, nella sua semplicità, che, proprio perché lineare e concreta, non può passare inosservata. Il senso di isolamento, poi, ossessiona i protagonisti, braccati in un bosco che ha mille vie di fuga, ma nessuna veramente percorribile.

Dopo una prima parte un po’ più statica, il film prende piede a poco a poco, fino a consolidarsi in un ritmo frenetico. Un plauso all’uso di effetti speciali, credibili e mai superflui.

Gilda Signoretti

THE HOUNDS

Voto film:

3 Teschi

Voto DVD:

2.5 Teschi

Regia: Maurizio e Roberto Del Piccolo

Con: Maddie Moate, David Drew, Paul Tonkin, John Doughty, Andy Callaghan

Durata: 89′

Formato: 16/9  1.78:1

Audio: Italiano e Inglese Dolby Digital 5.1

Distribuzione: CG Home Video [www.cghv.it]

Extra: Trailer, Videoclip The Loaser, Videoclip Theatre of the absurd

Gilda Signoretti

x

Check Also

FANTAFESTIVAL 2024: Aperte le submission!

Il Fantafestival, la storica kermesse romana che nel 2024 compie 44 anni, ...