Home / Recensioni / News / Una nuova scuola a Roma per essere come TIM BURTON

Una nuova scuola a Roma per essere come TIM BURTON

BessoniStopMotion1[comunicato stampa]:

Se ti è sempre piaciuto scarabocchiare, se ami il cinema, se sei rimasto incantato da Coraline, La Sposa Cadavere e Frankenweenie e se vivi perso nella tua fantasia, questo è il corso che fa per te! Se sei stregato dal mondo oscuro di Jan Svankmajer e dei fratelli Quay, se adori le illustrazioni di Rebecca Daitremer, Benjamin Lacombe o Dave McKean, questo è  il corso che stavi cercando!

Il corso ha una durata annuale e si svolgerà da gennaio a dicembre 2015, per un totale di 500 ore di lezione più 500 ore di laboratorio, presso l’Accademia Griffith a Roma.

E’ diretto da Stefano Bessoni, che sarà anche il docente principale, affiancato da validi professionisti nel campo dell’animazione, dell’illustrazione e del cinema.

Si rivolge a chi intende intraprendere la professione di illustratore per l’editoria e per il cinema, nonché per chi vuole diventare animatore per il cinema, la televisione e il web, specializzandosi in particolar modo nella tecnica della stop-motion.

BessoniStopMotion2Si rivolge anche a tutti quei filmmaker e  registi che intendono creare le basi della loro poetica e del loro stile  seguendo le orme di autori del calibro di Tim Burton, Terry Gilliam, Guillermo Del Toro, Peter Greenaway e di tanti altri visionari.

Ogni iscritto sarà guidato nella realizzazione del suo progetto editoriale e/o cortometraggio in animazione. Inoltre sarà seguito nella preparazione di un portfolio personale per le selezioni presso le case editrici, le società di produzione e per i principali concorsi.

Le materie principali del corso:

– Tecniche artistiche di base

[Matita, Acquarello, Tempera, Acrilico, ecc.]

– Tecniche digitali e software di base

[Photoshop, Dragonframe, Premiere, Indesign, ecc.]

– Storia dell’illustrazione e dell’animazione

– Illustrazione

– Animazione

– Progettazione editoriale

– Poetica e stile nell’illustrazione e nell’animazione

– Scrittura creativa e sceneggiatura

– Regia cinematografica

– Fotografia

– Suono

– Montaggio

– Storyboard

– Incontri con noti autori del settore

BessoniStopMotion3Su appuntamento, è possibile incontrare Stefano Bessoni per avere, senza impegno, ulteriori dettagli sul corso.

Per informazioni, prenotazione colloquio e iscrizioni:

GRIFFITH – Accademia di Cinema e Televisione – Via Matera 3 – 00182 Roma

Tel. 06 70306587

e-mail  info@griffithduemila.com

Stefano Bessoni

Stefano Bessoni è nato e vive a Roma. La sua formazione è avvenuta sotto la guida dell’incisore napoletano Mario Scarpati, che gli ha tramandato le antiche tecniche calcografiche e spalancato la porta della grafica magica dei paesi dell’est.

BessoniStopMotion4Dopo aver frequentato per alcuni anni il corso di laurea in scienze biologiche, sviluppando particolare interesse per la zoologia e l’anatomia, si è poi diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Nonostante l’allontanamento dall’università, il mondo della scienza ed in particolare gli sconfinamenti tra discipline ufficiali ed arti espressive, divengono il nucleo centrale della sua ricerca poetica che si concretizza nel cinema.

Bessoni ritiene che il cinema sia il mezzo ideale per estendere le potenzialità delle idee catturate con carta e matita. Considera Peter Greenaway il suo maggiore punto di riferimento, per l’affinità di tematiche e per l’instancabile ricerca nella manipolazione delle immagini. Ammira inoltre la dimensione poetica dell’opera di Wim Wenders, con particolare predilezione per “Il Cielo Sopra Berlino”, che considera uno dei pochissimi film in cui l’agilità calligrafica della macchina da presa possa essere paragonata allo strumento di un disegnatore.

Dal 1989 ha realizzato numerosi film sperimentali, installazioni video teatrali e documentari, suscitando l’attenzione della critica e ricevendo molti riconoscimenti presso festival nazionali ed internazionali.

Ha realizzato i seguenti film:  “KROKODYLE” [2011], “IMAGO MORTIS” [2009] e “FRAMMENTI DI SCIENZE INESATTE” [2005].

BessoniStopMotion5Dal 2000 al 2010 è stato docente di regia cinematografica a Cinecittà. Attualmente insegna presso l’Accademia Griffith a Roma, dove è titolare di un corso di alta specializzazione dedicato al cinema visionario e fantastico, all’animazione stop-motion e all’illustrazione. Insegna inoltre illustrazione e animazione stop-motion presso la Summer school di La Fabbrica delle Favole a Macerata.

Oltre allo sviluppo e alla realizzazione di nuovi lungometraggi  è ora impegnato in alcuni progetti di illustrazione con la casa editrice LOGOS. Sono in libreria i primi quattro volumi: “HOMUNCULUS”, “WUNDERKAMMER”, “ALICE SOTTOTERRA” una rivisitazione macabra di Alice nel Paese delle meraviglie e “CANTI DELLA FORCA”. Uscirà a settembre il suo nuovo libro “PINOCCHIO” e un manuale sull’animazione stop-motion intitolato “STOP-MOTION – LA FABBRICA DELLE MERAVIGLIE”.

InGenere Cinema

x

Check Also

TIM, l’eterno fanciullo di Burbank: Stefano Bessoni racconta Tim Burton per Bakemono Lab

Bakemono Lab continua a festeggiare l’arrivo de “Il mondo di Tim Burton”, ...