Home / Recensioni / Home Video / L’INVASIONE DEGLI ULTRACORPI IN Blu-Ray

L’INVASIONE DEGLI ULTRACORPI IN Blu-Ray

invasioneultracorpi1In seguito al verificarsi di inquietanti e strani fenomeni in una cittadina degli Stati Uniti, il dottor Miles cerca di indagare quale sia la strana malattia che colpisce alcune persone, le quali apparentemente vengono svuotate della propria identità, anche fisica, oltre che del sangue.

Mentre nel paese la gente viene presa da isteria collettiva, si insinua il dubbio che qualcosa di alieno possa d’improvviso aver preso possesso del corpo e della mente degli uomini.

Capolavoro della sci-fi che ha dato il via ad un Genere ben connotato, L’invasione degli ultracorpi è un caposaldo della cinematografia americana e del cinema di Genere, realizzato da un Maestro – nonché artigiano – della macchina da presa, il quale ci ha regalato nella sua carriera autentici gioielli come Il tesoro di Vera Cruz, La notte brava del soldato Jonathan e Ispettore Callaghan il caso Scorpio è tuo.

Inutile soffermarsi sulle qualità tecniche e artistiche del film, che ogni cinefilo dovrebbe avere visto, rivisto e possedere nella sua cineteca personale, e dell’impatto che ebbe sul pubblico dell’epoca.

invasioneultracorpi2La Sinister Film inaugura la sua collana in BD con questo eccezionale titolo, proponendolo in una buona edizione con un discreto comparto extra: la qualità video è di buon livello, con contrasti molto elevati e qualche bruciatura sui bianchi che peraltro non inficia sul livello generale. Il master è probabilmente lo stesso del BD americano distribuito dalla Olive, per cui la pastosità dell’immagine è da imputare al sistema Superscope con il quale il film fu realizzato, che emulava il formato anamorfico a scapito della qualità della pellicola, e non ad un riversamento non corretto.

invasioneultracorpi4L’audio italiano è nitido anche se leggermente ovattato – caratteristica di tutti i film del periodo – e negli extra troviamo la presentazione del grande Luigi Cozzi, che da esperto qual è del Genere illustra la genesi e alcuni aneddoti del film, un’intervista a Kevin McCarthy, gallerie fotografiche, trailer e l’appassionante documentario The night America trembled!, realizzato nel 1957, dove viene ricostruita la famosa trasmissione di Orson Welles su un finto attacco alla terra da parte degli alieni, trasmessa nella notte di Halloween, che terrorizzò gli Stati Uniti.

Luca Servini

L’INVASIONE DEGLI ULTRACORPI IN Blu-Ray

Voto film:

5 Teschi

Voto Blu-Ray:

4disc copy

Regia: Don Siegel

Con: Kevin Mac Carthy, Dana Winter

Durata:  80’

Formato: 2:1

Audio:   Dolby Digital 2.0 mono italiano, Dolby Digital 2.0 mono inglese, DTS HD MA 2.0 mono inglese
Distribuzione: CG Home Video –Sinister Film [www.cghv.it]

Extra: Presentazione di Luigi Cozzi [9:12 min.]; Intervista a Kevin McCarthy [6:44 min.]; Inserto del 1957: “The night America trembled!” [SD, 52:41 min.]; Galleria fotografica [1:51]; Trailer cinematografico (2:14)

InGenere Cinema

x

Check Also

IL SENZACODA di Loredana Lipperini [illustrato da Stefano Tambellini]

Da casa Salani arriva in libreria una storia che saprà sicuramente conquistarvi: ...