Home / Recensioni / Animazione / RIO 2 – MISSIONE AMAZZONIA di Carlos Saldanha

RIO 2 – MISSIONE AMAZZONIA di Carlos Saldanha

Rio 2 locandinaDal Carnevale al Capodanno: se in Rio, 2011, il Carnevale spopolava in Brasile, in Rio 2, anche in 3D, in uscita al cinema, distribuito da 20th Century Fox, è il Capodanno ad essere festeggiato. Dove? Nella foresta amazzonica, dove i nostri protagonisti, i pappagalli Blu e Gioiel, giungeranno con i loro tre figli: Bia, Tiago e Carla.

La coppia vuole infatti che i tre pappagallini, cresciuti tra agi e comodità della vita in città, di cui godono gli esseri umani, conoscano la vita selvaggia degli uccelli, e possano meravigliarsi di fronte alla bellezza dell’Amazzonia, loro terra d’origine. Nel frattempo, lo scienziato Tullio e sua moglie Linda, sono partiti per l’Amazzonia, con l’obiettivo di verificare l’esistenza di altri macaco blu. A Blu e Gioiel non resta dunque che spiegare le ali e mettersi in viaggio: direzione Amazzonia.

Dopo tre anni dal grande successo di Rio 2 – Missione AmazzoniaCarlos Saldanha [L’era glaciale, Robots], torna dunque a dirigere il sequel di Rio. Le risate non mancano, così come la danza e la musica “in festa”, la vera grande passione del cacatua Miguel, ancora in cerca di vendetta nei confronti di Blu, e che ora si ritrova a fare da assistente ad un finto veggente nelle fiere. Anche Roberto, un uccello fanatico dell’immagine, vanta una bella voce, e la competizione scalda gli animi.

Rio 2La vita nella foresta amazzonica, però, non è per niente facile, soprattutto per Blu, che deve tornare all’interno del suo stormo e farsi accettare, liberandosi dai agi che ha conosciuto nella comoda vita condotta in città, e procacciarsi il cibo, lontano da fornelli e sandwich.

Rio 2 – Missione Amazzonia contiene al suo interno tanti personaggi variegati e buffi, come la coppia di tartarughe, il formichiere muto Charlie, ballerino di tit tap, o la rana Gabi, pazza d’amore per Miguel. Quest’ultimo avrà da fare, e, oltre che tramare vendetta nei confronti di Blu, dovrà impegnarsi inelle audizioni canore, per approdare ad uno spettacolo musicale, esibendo le sue doti canore. Avrete modo di apprezzarlo nella sua esibizione del successo di Gloria Gaynor: “I will survive” [con testo modificato], sbaragliando tutti.

Rio 2 foto 3Ma assisterete a diverse gare, anche calcistiche, tra uccelli, e conoscerete il patriarca Eduardo, il padre di Gioiel, rigido e prevenuto nei confronti di suo genero Blu, nonché degli esseri umani, che considera dei nemici, per via della feroce opera di disboscamento attuata proprio nella foresta Amazzonica. Riuscirà Blu a far capire a Eduardo che invece Tullio e Linda, e non solo loro, vogliono difendere la natura e proteggere il patrimonio naturale?

La trama del film non sarà originale, e infatti risulta in più punti scontata, ma il film tecnicamente è davvero ben fatto. Il 3D, invece, ininfluente.

Gilda Signoretti

RIO 2 – MISSIONE AMAZZONIA

Voto film: 

3 Teschi

Regia: Carlos Saldanha

Uscita in sala in Italia: giovedì 17 aprile 2014

Sceneggiatura: Don Rhymer, Carlod Kotkin, Jenny Brenner, Yoni Brenner

Produzione: Blue Sky Studios

Distribuzione: 20th Century Fox

Anno: 2014

Durata: 102′

Gilda Signoretti

x

Check Also

Living Dead, Gremlis e X-Files: Uscite home video per una Halloween Night di tutto rispetto!

Signore e signori, Halloween è alle porte e non dobbiamo di certo ...