Home / Recensioni / In sala / HERCULES – La leggenda ha inizio di Renny Harlin

HERCULES – La leggenda ha inizio di Renny Harlin

Hercules locandinaIl mito di Ercole rivive grazie al regista Renny Harlin che lo rivisita fin dalle sue origini.

Re Anfitrione [Scott Adkins] governa con arroganza e prepotenza il suo regno e nulla può contro di lui la sposa Alcmena [Roxanne Mc Kee] che invoca gli dei nel tempio di Era nella speranza di ottenere una soluzione allo strapotere del marito.

Alle sue invocazioni risponde Zeus che le concede il privilegio di mettere al mondo suo figlio Hercules [Kellan Lutz] e le promette che egli darà vita ad un nuovo regno di pace e giustizia.

Anfitrione non reagisce molto bene alla notizia del tradimento della moglie con il dio che, ovviamente, gli nasconde il nome del vero padre di Hercules altrimenti verrebbe presa per matta.

Hercules foto 3L’uomo decreta che il suo secondogenito illeggittimo si chiamerà Alcide e che sarà sempre tenuto in secondo piano rispetto al primogenito Ificle [Liam Garrigan]. I due giovani crescono sani e forti e subito Alcide dimostra il suo valore sia come guerriero, uccidendo un feroce leone, e sia come amante, conquistando il cuore della bella Ebe [Gaia Weiss], con l’unico effetto di attirare verso di se le ire di Anfitrione e le invidie di Ificle.

Il re volendosi sbarazzare del valoroso Alcide lo fa partecipare alla campagna militare contro gli egizi, affiancato da uno sparuto esercito capitanato dal fidato Sotero [Liam Mc].

Hercules foto buonaHercules e Ebe si danno temporaneamente addio e, giurandole amore eterno, il guerriero promette alla sua bella che farà presto ritorno vittorioso e la sposerà.

L’esercito purtroppo si rivela insufficiente contro la forza egiziana e viene completamente annientato; gli unici sopravvissuti, Alcide e Sotero, vengono venduti come schiavi guerrieri. Sono costretti ad affrontare diverse battaglie e piano piano quello che era Alcide abituato ai vizi e alle agiatezze di corte, lascia posto a Hercules, figlio di Zeus.

I due riescono a far ritorno in terra natia e non solo sono intenzionati a riprendersi l’onore perduto ma, addirittura, organizzano una vera e propria rivoluzione contro Anfitrione e suo figlio Ificle.

Hercules foto buona 1C’è un po’ di tutto in questa rivisitazione tutta USA del mito greco ma, d’altro canto, dobbiamo perdonare i cugini testosteronici d’oltreoceano… loro purtroppo non hanno un passato, non hanno una storia, se non recentissima, da qualche parte dovranno pur attingere per inventare delle storie action che piacciano al loro pubblico!

Harlin ha avuto il buon gusto quantomeno di orchestrare tutto in modo da non disturbare troppo la visione da parte del pubblico europeo che sicuramente sorriderà guardando l’ennesimo mito greco tradotto in salsa comics.

Paolo Corridore

HERCULES – La leggenda ha inizio

2.5 Teschi

Regia: Renny Harlin

Con: Kellan Lutz, Gaia Weiss, Scott Adkins, Roxanne Mc Kee, Liam Garrigan, Liam Mc Intyre

Uscita in sala in Italia: giovedì 30 gennaio 2014

Sceneggiatura: Renny Harlin

Produzione: Millennium Film

Distribuzione: M2 Pictures

Anno: 2014

Durata: 90′

InGenere Cinema

x

Check Also

TWO SISTERS di Kim Jee-woon

Boe Soo-yeon [Lim Soojung] e Boe Soo-my [Moon Geun-young] sono due sorelle ...