Home / Recensioni / Home Video / INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO di Steven Spielberg

INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO di Steven Spielberg

Incontri ravvicinati copertina home videoIncontri ravvicinati del terzo tipo appartiene ai numerosi capolavori di Steven Spielberg, che segue a Lo squalo, 1975. E il protagonista del film è  Richard Dreyfuss, il Matt Hooper del cult dello sharkploitation.

La fantascienza è un tema che il regista americano ha più volte affrontato nella sua carriera, e ogni volta in modo diverso. In questo caso gli incontri ravvicinati del primo [l’avvistamento del passaggio degli alieni nel cielo], del secondo [prove certe della presenza degli alieni sulla Terra] e poi del terzo tipo [il contatto con gli extraterresti] a reggere il gioco.

Se in E. T. – L’extraterrestre, 1982, però, la storia fantastica raccontata assume i contorni di una favola, qui siamo di fronte ad un film che ha dell’inquietante.

Incontri foto 3Roy Neary [Richard Dreyfuss] è un elettrotecnico appassionato di scienza. È un marito e padre distratto, così concentrato nella sua attività lavorativa che non riesce a rendersene conto, e questo è il motivo della crisi coniugale con Ronnie [Teri Garr]. Siamo a Muncie, nell’Indiana, e, in piena notte, Barry [Cary Guffey], un bambino, esce di casa in pigiama, attratto da qualcosa di non bene identificato. Non è l’unico. Come lui altre persone, in pigiama, sono uscite e si sono riversate per strada. Barry continua il suo cammino imperterrito, fino a quando non incontra una famiglia che, sul ciglio della strada, sta aspettando di assistere ad uno spettacolo epocale del quale possono solo subirne il fascino: il passaggio di un’astronave.

Ray, che è tra gli spettatori di questo eccezionale passaggio alieno sulla Terra, ne sarà così influenzato da assumere da quel momento atteggiamenti molto strani, ossessionato poi  da una forma particolare che cerca di riprodurre [e che lo condurrà alla Torre del Diavolo] non riuscendoci, e come lui Jillian [Melinda Dillon], madre di Barry, sconvolta dal rapimento alieno di suo figlio.

Incontri foto 4Lo scienziato Claude Lacombe [Francois Truffaut], con la sua equipe, sta raccogliendo prove tangibili del passaggio alieno e, con l’autorizzazione del governo, stanno cercando di entrare in contatto con gli extra-terrestri, comunicando loro con i suoni che provengono dalle astronavi, che gli esperti hanno riprodotto in note musicali, usufruendo proprio della cavità profonda della Torre del Diavolo, una formazione rocciosa nella quale avverrà il contatto con i grigi. Le autorità governative fanno evacuare la zona, ignari del fatto che Roy e Jillian siano proprio nei paraggi.

Anche questa volta Spielberg torna riesce a rapire lo spettatore, e lo fa, facendo ricorso all’immaginazione, con una storia intensa e originale, scritta con Matthew Robbins [sceneggiatore di Non avere paura del buio, 2011, di Troy Nixey], Hal Barwood, Jerry Belson, John Hill, nella quale l’extraterrestre ci è presentato non più, o non solo, come un “altro” essere spietato e malvagio giunto sulla Terra per conquistarla, ma come una presenza arrivata per cercare proprio un contatto con gli esseri umani.

Incontri ravvicinati foto 1A dir poco entusiasmante è l’uso della fotografia [di Vilmos Zsigmond, Douglas Slocombe, William A. Fraker] e degli effetti speciali [di Douglas Trumbull], che contribuiscono ad esaltare l’estetica del film. Incontri ravvicinati del terzo tipo è un film intriso di poesia, elegante e apprensivo, addolcito dalle musiche di John Williams [storico collaboratore di Spielberg, per il quale ha curato le musiche di Lo squalo, 1975, Schindler’s List, 1993, o Tin Tin – Il segreto dell’unicorno, 20111, e che ha musicato anche la saga di Harry Potter].

Incontri ravvicinati del terzo tipo è distribuito in DVD [nel quale non è incluso nessun contenuto extra] da Sony Pictures.

Gilda Signoretti

INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO

Voto film

4.5 Teschi

Voto DVD

3disc copy

Regia: Steven Spielberg

Con: Richard Dreyfuss, Melinda Dillon, Francois Truffaut, Cary Guffey, Teri Garr

Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1

Formato: 2.35.1  16:9

Distribuzione: Sony Pictures [www.he.sonypictures.it]

Extra: /

 

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...