Home / Recensioni / In sala / BLING RING di Sophia Coppola

BLING RING di Sophia Coppola

blingChe Paris Hilton lasciasse le chiavi di casa sotto lo zerbino, una volta uscita dalla sua mega villa, può sembrare assurdo, ma è la verità. Come è reale che entrare nelle lussuose dimore di Orlando Bloom, Megan Fox, Lindsay Lohan, o di Rachel Bilson, sia un gioco da ragazzi, considerando che di sistemi di sicurezza, nelle loro residenze, non vi è nemmeno l’ombra.

É ciò che scopre la gang dei Bling Ring [nome dato dai media], una banda di ragazzi sedicenni, un maschio e quattro femmine, del tutto persi nella nebbia del mito delle celebrità americane, e desiderosi di condurre una vita al top, fatta di sfarzo, shopping, riflettori sempre puntati, privilegi, fama, e tanti, tanti soldi.

E, una volta che si entra in un gioco vizioso, che poi diventa consuetudine, è difficile uscirne. Lo sanno bene Mark [Israel Broussard], Nicki [Emma Watson] e sua sorella adottiva Sam [Taissa Farmiga], Rebecca [Katie Chang], la leader del gruppo, ed Emily [Georgia Rock], che, entrati, un po’ per gioco, un po’ per curiosità, nella villa di Paris Hilton, dopo che Mark e Rebecca avevano riferito loro quanto fosse facile introdurvisi, vi torneranno per altre sette volte per rubare, data la disattenzione della stessa Hilton, che, tra tanto sfarzo, non si era accorta dell’assenza di diversi capi d’abbigliamento.

article-2351845-1A967686000005DC-442_634x352Google Maps alla mano, per venire a conoscenza dell’indirizzo esatto delle ville da svaligiare, e sempre informati sulle feste mondane, e soprattutto sulle star invitate, i ragazzi non perdono tempo per effettuare il prossimo colpo, e si avventano su casa Bloom, dove riescono a trovare diversi Rolex, vestiti e migliaia di dollari.

É questa, in sintesi, la trama di Bling Ring, l’ultima fatica di Sophia Coppola.

La storia raccontata nel film è realmente accaduta, tra il 2008 e il 2009, e i protagonisti, scontata la pena, sono finiti nel ciclone della tv, in particolare Nick, ovvero Alexis Neiers, che ha tratto vantaggio da questa storia divenendo celebre dopo la sua partecipazione al reality show E!.

La regista ha tratto ispirazione da un lungo articolo, The Suspects Wore Louboutins, di Nancy Jo Sales, pubblicato nel Marzo del 2010 su Vanity Fair, nel quale si raccontava l’intera storia del Bling Ring, compreso l’arresto della banda e il loro disfacimento.

The-Bling-Ring-19Sophia Coppola dirige una black comedy divertente e critica verso quella che è la cultura dominante americana, fatta di estetica e apparenza. A detta della regista stessa, il film vuole suonare come un monito ai giovani, mettendo in mostra il delirio di un gruppo di adolescenti viziati e già troppo indipendenti, per colpa di genitori assenti, e, come nel caso di Nick, di una madre [Leslie Mann], con un passato da modella, immatura e fanatica, alla ricerca continua di visibilità.

Bling Ring ha il difetto di indugiare troppo sulla descrizione dei cinque protagonisti, presentandoceli in discoteca, nei pub esclusivi di Hollywood, o nei loro ambienti domestici, sospesi tra facebook e twitter, per poi dirottare verso una seconda parte frenetica, il vero cuore del film, dedicata proprio ai furti e all’adrenalina vissuta dalle ragazze, confusa con la terribile ansia di Mark, trascinato nel pericoloso gioco.

Bling ring2Il ragazzo, dopo essere stato espulso dal college di Calabasas, in California, a causa delle continue assenze, aveva conosciuto Rebecca nel 2006, al liceo, e si era legato a lei particolarmente, considerandola una sorella. Avendo difficoltà a stringere relazioni con i nuovi compagni, proprio nel gruppo di ragazze Mark trova una seconda famiglia, nella quale entra a far parte per non deludere Rebecca, quasi come per rispettare un vincolo di sangue.

Nel complesso, Bling ring è un film piacevole, i cui protagonisti mancano di quell’innocenza della quale erano invece investite le cinque ragazze di Il giardino delle vergini suicide, 2000, controllate morbosamente dai loro genitori e prive di libertà, quella libertà della quale il Bling ring abusa, portando ciascuno di essi ad annullarsi e a rubare, sia per spezzare la loro routine, sia per poter indossare gioielli, vestiti, profumi, accessori griffati, per un totale di 3 milioni di dollari di refurtiva.

Gilda Signoretti

BLING RING

3 Teschi

Regia: Sophia Coppola

Con: Israel Broussard, Katie Chang, Emma Watson, Taissa Farmiga, Georgia Rock

Uscita in sala in Italia: giovedì 26 Settembre

Sceneggiatura: Sophia Coppola

Produzione: American Zoetrope, NALA Films

Distribuzione: Lucky Red

Anno: 2013

Durata: 90′

InGenere Cinema

x

Check Also

AMERICAN ZOETROPE – LA SPERIMENTAZIONE A HOLLYWOOD

Negli anni Sessanta, un giovanissimo Francis Ford Coppola scopre il digitale e ...