Home / Recensioni / Home Video / SUPERNATURAL ACTIVITY di Derek Lee Nixon

SUPERNATURAL ACTIVITY di Derek Lee Nixon

supernatural1Hichsville, piccola cittadina boschiva, teatro, da qualche tempo, di più di una manifestazione sovrannaturale.

Ragion per cui una strana coppia, vessata dalle apparizioni dello spirito inquieto del “bigfootino” [una sorta di Bigfoot pigmeo, che si manifesterà per la quasi totalità del film unicamente sottoforma di invisibile demone], si rivolge all’unico gruppo di ghosthunter e investigatori del paranormale: il team para-televisivo guidato da Damon Dealer [Andrew Pozza], una sorta di prestigiatore emo che, del tutto convinto della non veridicità di tutti i fenomeni paranormali,  ha deciso ugualmente di lucrare su invasati e creduloni, ha unito all’interno di una banale trasmissione televisiva personaggi dall’aura medianica discutibile come un adone palestrato e un’ex-spogliarellista, di cui è innamorato.

Gag viste e riviste, parodie di horror film, neanche tutti freschi di uscita in sala, e qualche volgarità; per fortuna molte meno di quelle che è facile trovare in molti dei capitoli della saga Scary Movie,a cui gli autori di questo lungometraggio comunque si apparentano fin dalla tagline [“Da nessuno degli autori di Scary Movie””]: questo è Supernatural Activity!

supernatural2Lo schema parodico è dei più classici: estrarre dai film più famosi personaggi, situazioni e look grafici, per riproporli in salsa comica all’interno di storie spesso sconclusionate, se non inutili.

È il caso del film di Derek Lee Nixon, che, salta da Il mistero della strega di Blair [da cui il personaggio interpretato da Liddy Bisanz prende anche il nome], all’ormai ultra-monotono Paranormal Activity, a L’ultimo esorcismo [tutti titoli da cui Supernatural Activity mutua l’idea  della ripresa diegetica, ibridandola] e The exorcism of Emily Rose, capitolo pre-finale in cui a possedere il corpo di una ragazzina è ancora una volta l’anima demoniaca del Bigfootino, che di lì a breve troverà concretizzazione corporea per brevissime scene di commiato.

supernatural4La caratterizzazione dei personaggi, per quanto caricaturale, non smuove minimamente all’empatia, e faticando ad arrivare al finale, non saranno i fenomeni paranormali a mancare del tutto, ma una qualsivoglia manifestazione di ilarità da parte dello spettatore. Insomma: non si ride.

Il film è distribuito da Koch Media in un’edizione Blu-Ray priva di extra, fatta eccezione per il trailer, che comunque non avrebbero potuto smuoverci dal domandarvci: perché guardarlo?

Luca Ruocco

SUPERNATURAL ACTIVITY

Voto film

0.5 Teschi

Voto Blu-Ray

2.5dsc copy

Regia: Derek Lee Nixon

Con: Andrew Pozza, Liddy Bisanz, Donny Boaz, Joey Oguesby

Durata: 93’

Audio: Italiano, Inglese 5.1 DTS Master Audio

Formato: 16:9 – 1920×1080

Distribuzione: Koch Media [www.kochmedia.it]

Extra: Trailer originale

InGenere Cinema