Home / Recensioni / Home Video / KING OF NEW YORK di Abel Ferrara

KING OF NEW YORK di Abel Ferrara

kingofny1Dopo tredici anni dalla sua uscita al cinema, Medusa Film distribuisce in Blu-Ray King of New York, di Abel Ferrara. Ad interpretare il gelido e spietato criminale Frank White è Christopher Walken, in una interpretazione encomiabile.

Frank White, un criminale molto potente, considerato il re di New York, è appena uscito dal carcere di massima sicurezza. Si ricongiunge presto con la sua banda, e tenta subito di mettere su un grosso affare con un notevole giro di soldi sporchi da ricavare dallo spaccio di droga.

Trova alloggio presso il Plaza Hotel di New York, dove tratta i suoi affari loschi. Durante la sua lunga prigionia, però, Frank ha perso il comando, e altre bande ora dominano la città, ed è contro di loro che bisogna far guerra.

Parallelamente, però, Frank sente il bisogno di fare un gesto umanitario, consapevole di non essere più giovane. Neanche a farlo apposta gli si presenta un’occasione propizia: un ospedale di New York è in cattive acque, e c’è bisogno di grosse somme di denaro per rimetterlo in sesto.

kingofny2Frank, perciò, finanzia l’ospedale con i soldi ricavati dallo spaccio di droga, in modo tale da apparire come il “redento” agli occhi della polizia e di tutta la stampa. Comincia così una guerra tra bande, e Frank perderà alcuni dei suoi uomini, morti negli scontri o giustiziati da egli stesso in quanto traditori.

Luci fredde fanno da sfondo a questo gangster movie dal ritmo lento e spietato, che costruisce personaggi dalle personalità definite e lucide.

Non c’è pietà per nessuno, e la diffidenza è il sentimento che unisce tutti,ma che non si instaura nel rapporto tra Frank e la sua avvocatessa Jennifer Poe [Janet Julian], attratti sessualmente l’uno dall’altro.  Il doppiaggio italiano è davvero ottimo, e questa è una vera fortuna, ed è particolarmente azzeccata la voce che Piero Tiberi presta a Christopher Walken.

kingofny4King of New York non punta, in realtà, molto sull’azione, distribuita forse con troppa cautela e mai comunque invasiva, e questo perché Ferrara ha voluto dedicarsi principalmente a rappresentare, lasciando sempre un certo mistero, il viaggio introspettivo del suo protagonista dal volto glaciale e dai capelli a spazzola.

Ferrara sembra più attento a mostrare le capacità tecniche sue e del cast tecnico che lo affianca [pensiamo all’ottima fotografia di Bojan Bazelli o le scenografie mai banali di Alex Tavoularis] che a lavorare su una sceneggiatura completa, scritta da Nicholas St. John: pensiamo ad esempio al gioco di inquadrature, spesso in cerca di angolazioni e campi larghi, mentre i primi piani mostrano con sempre maggiore insistenza il profilo e il volto squadrato di Walken.

Ferrara si preoccupa di scandire molto bene ogni singola sequenza, ma così facendo finisce per allentare irrimediabilmente il ritmo del film. Il Blu-Ray non contiene nessun contenuto extra.

Gilda Signoretti

THE KING OF NEW YORK

Voto film

2.5 Teschi

Voto Blu-Ray

2.5dsc copy

Regia: Abel Ferrara

Con: Christopher Walken, Larry Fishburne, Janet Julian, Victor Argo, Steve Buscemi, Wesley Snipes

Durata: 104’

Audio: Italiano, Inglese LPCM 2.0

Formato: 1.66:1

Distribuzione: Medusa Film [www.medusahe.com]

Extra: /

 

 

 

 

InGenere Cinema

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...