Home / Recensioni / Home Video / ZOMBIE PLANET di Marco Ristori e Luca Boni

ZOMBIE PLANET di Marco Ristori e Luca Boni

zombieplant1Imperdibile e molto curata, anche dal punto di vista degli extra, è l’edizione francese di Eaters, lungometraggio indie e auto-prodotto dai registi Marco Ristori e Luca Boni, ribattezzato per il mercato transalpino con il titolo di Zombie Planet.

Il duo di registi, ormai nomi di tutto rispetto all’interno del sottobosco del cinema italiano, sono tutt’oggi gli assoluti fautori dell’atteso ritorno dello zombie movie made in Italy, avendo continuato a percorrere la strada dei cadaveri viventi, sotto sfumature differenti dal loro primo lavoro a tema, nel successivo lungometraggio Zombie Massacre e, come sembra di capire dal finale del teaser da poco apparso online, nel medioevale Morning Star.

Ma torniamo ad Eaters – Zombie Planet: il classico morbo sconosciuto e terribilmente infettivo ha già trasformato la popolazione mondiale quasi interamente in un’infinita sfilza di morti viventi antropofagi.

Da buoni conoscitori dei canoni più classici dello zombie movie di tradizione romeriana, Boni e Ristori fotografano la vita di un gruppo di sopravvissuti, arroccati all’interno di un rifugio apparentemente sicuro: mercenari [su cui risaltano gli ormai leggendari all’interno dell’indie made in Italy Alex Lucchesi e Guglielmo Favilla], al servizio di una sorta di mad doctor, a cui continuano a procacciare cavie infette, sperando che le sue ricerche possano regalare loro un futuro differente.

zombieplanet4In questa rivisitazione spaghetti de Il giorno degli zombi, risalta innanzitutto da subito la passione e la vitalità creativa di Boni e Ristori, e la stessa frizzante energia il regista-produttore Uwe Boll sarà riuscito a riconoscere nei teaser inviatigli dai due giovani autori italiani, arrivando a diventare il principale distributore internazionale del film autoprodotto, e il produttore del successivo Zombie Massacre, titolo che riesce ad esaltare ancora meglio il taglio internazionale e l’impronta action degli zombie movie del duo, confermando nello staff anche i creatori degli effetti speciali David Bracci e Carlo Diamantini.

zombieplanet3L’edizione limitata francese, distribuita da Elephant Films, raccoglie, all’interno di una sovra-copertina cartonata, l’edizione BD e DVD del film [in lingua originale, italiane, e nel doppiaggio francese], con una resa video e audio molto buona.

All’interno del DVD alcuni interessanti extra: un rapito intervento di presentazione di Uwe Boll, un backstage con interviste ai registi e ai due attori protagonisti e la galleria fotografica.

Luca Ruocco

ZOMBIE PLANET

Voto film

3 Teschi

Voto DVD/BD

3.5disc copy.

Regia: Marco Ristori, Luca Boni

Con: Alex Lucchesi, Guglielmo Favilla, Claudio Marmugi, Rossella Elmi, Elisa Ferretti

Formato: 1920x1080i Full HD [Blu-Ray]; 16/9 – 2.35:1 [DVD]

Audio: Francese 5.1 DTS HD Master Audio, Italiano 5.1 HD Master Audio [Blu-Ray]; Francese Dolby Digital 5.1, 2.0; Italiano Dolby Digital 5.1 [DVD]

Distribuzione:  Elephant Films [www.elephantfilms.com]

Extra: Introduzione di Uwe Boll; Making Of, Galleria fotografica, Bandes-Announces de la Collection

Trailer:

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...