Home / Recensioni / Home Video / COLPI DI FULMINE di Neri Parenti

COLPI DI FULMINE di Neri Parenti

Colpi_di_fulmine_dvd1Filmauro distribuisce in DVD e Blu-Ray l’ultima fatica di Neri Parenti: Colpi di fulmine, uscito al cinema lo scorso Dicembre. Si dice in giro non si tratti del solito “cinepanettone”, seppur furbescamente programmato al cinema in un periodo natalizio, ma della primogenita di un nuovo tipo di commedie all’italiana, nata, in questo caso, dall’intersecazione di due episodi.

Nel primo, Alberto [Christian De Sica], di professione psichiatra, sta per ricevere l’infelice visita dalla guardia di finanza. Perciò, per sfuggire ai controlli e al carcere, decide di cambiare identità, lasciare Roma e raggiungere un paese del Trentino. Qui assumerà l’identità di don Dino, il prete del paese. Tutti abboccano, compresa Tina, la perpetua [Rosalba Pippa, in arte Arisa], fiera delle sue origine lucane, tanto da parlare molto nel suo dialetto, e il sagrestano [ma fa anche il chierichetto] Oscar [Simone Barbato], affetto da mutismo.

Colpi_di_fulmine_dvd2L’amore, però, bussa alla porta del finto prete, che incontra il maresciallo dei carabinieri Angela [Luisa Ranieri], e se ne innamora perdutamente, venendo ricambiato. Peccato, però, che lei stia per sposarsi…

Nel secondo episodio, il serioso ambasciatore italiano presso la Santa sede, Ermete Maria Grilli [Claudio Gregori, in arte Greg], sempre preso dal suo lavoro, rimane stregato, nel bel mezzo del mercato rionale, da una pescivendola, Adele [Anna Foglietta], romanaccia. I due sono ovviamente molto diversi tra loro: acculturato e fine lui, ignorante e sboccata lei. Ermete sente che non può fare a meno di lei, e  così decide di conquistarla con l’aiuto di Ferdinando, il suo autista [Pasquale Petrolo, in arte Lillo], che gli insegnerà a parlare in romanesco e a comportarsi da perfetto coatto, cambiando identità.

Colpi_di_fulmine_dvd4Filmauro, per l’occasione, non solo distribuisce il film, ma, come sempre, arricchisce il disco con diversi contenuti extra. Pensiamo al lungo backstage, alla sezione Paperissime, ai due speciali, e infine al trailer, al teaser e allo spot tv.

Colpi di fulmine non è, però, realmente una commedia “nuova”, originale e genuina, ma rimane in linea con le precedenti commedie di Neri Parenti. Simpatico è il veloce rimando a Papa Ratzinger, col suo accento tedesco e il suo amore per i gatti, o le confessioni di don Dino. Ma, come lo stesso Giuliano Strapponi aveva previsto nel suo Scheletrailer n.6 [qui], in cui sottolineava con un po’ di amarezza la scena in cui don Dino rimprovera un omosessuale per essersi unito al gruppo del “girone dei golosi”, Colpi di fulmine, rimugina sulla troppo stantia volgarità pecoreccia, sottolineando la sua comunanza con la solita e scontata commedia italiana di cassetta.

Gilda Signoretti

COLPI DI FULMINE

Voto film

1.5 Teschi

Voto DVD

3.5disc copy.

Regia: Neri Parenti

Con: Christian De Sica, Luisa Ranieri, Lillo&Greg, Anna Foglietta

Durata: 100’

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1 – DTS audio

Formato: 1.85:1 16/9

Distribuzione: Filmauro Home Video [www.filmauro.it]

Extra: Backstage; Speciale 5’; Speciale Trentino 4’; Paperissime 12’; Trailer; Teaser; Tv spot

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...