Home / Recensioni / News / HITCHCOCK: online una nuova featurette

HITCHCOCK: online una nuova featurette

hitchcock-featurette1Nella sua lunga carriera Anthony Hopkins ha interpretato diversi ruoli: dal leggendario cannibale de Il silenzio degli innocenti e Red Dragon, al prete esorcista de Il rito, al lupo mannaro, insieme con Del Toro, in Wolfman. Ma mai, probabilmente, si sarebbe aspettato di essere chiamato a vestire i panni di sir. Alfred Hitchcock.

Potremmo finalmente vederlo nelle vesti dell’indimenticabile regista dal 7 marzo 2013, data di uscita in Italia del film diretto da Sacha Gervasi [regista al suo secondo lavoro, dopo Anvil. The story of Anvil, 2008].

Il film racconta Hitchcock attraverso la direzione di Psyco, girato nel 1960, senza dimenticare la presenza nella sua vita di Alma Reville, sua moglie, che conobbe sul set del film Woman to woman, di Graham Gutts, 1924, in cui Hitchcock era aiuto regista, e lei montatrice e segretaria di edizione.

Sarà Alma Reville la sua più assidua collaboratrice, infatti aiuterà il regista nella scrittura dei soggetto e delle sceneggiature di molti film.

hitchcock-featurette2Se ad interpretare Alma Reville è Helen Mirren, a vestire i panni di Janet Leigh, che interpretava Marion Grane in Pasycho, è Scarlett Johansson, mentre veste i panni di Vera Miles, che interpretava i panni di Lila, sorella di Marion, sarà Jessica Biel. Il ruolo di Anthony Perkins, l’assassino Norman Bates, è stato affidato, invece, a James D’Arcy.

Il film, dunque, descrive la lavorazione di uno dei film più belli di Hitchcock [che prima di Psyco si era distinto per capolavori come Notorious, 1946, o La finestra sul cortile, 1954], nonché uno di più controversi e importanti per il suo pieno riconoscimento a livello mondiale.

Il film di Gervasi, che originariamente avrebbe dovuto chiamarsi Alfred Hitchcock and the making of Psycho, è tratto dal libro di Stephen Rebello, Come Hitchcock ha realizzato Psycho, è distribuito da 20th Century Fox.

In attesa dell’uscita di Hitchcock, eccovi una feauturette molto interessante sul film, dal titolo “Remembering Hitchcock”, in cui compaiono i commenti, oltre che immagini del film, del cast tecnico, e di alcuni dei collaboratori di Hitchcock proprio sul set di Psyco.

Gilda Signoretti

– 

Remembering Hitchcock: 

InGenere Cinema

x

Check Also

I DUE PAPI di Fernando Meirelles

C’è una sorta di ironia alla base della realizzazione de I due ...