Home / Recensioni / Home Video / HO CERCATO IL TUO NOME di Scott Hichs

HO CERCATO IL TUO NOME di Scott Hichs

Nicholas Sparks non ha bisogno di presentazioni. La sua attività di romanziere lo ha portato lontano, rendendolo celebre in tutto il mondo. I suoi romanzi d’amore, come Le parole che non ti ho detto, Come un uragano, I passi dell’amore, hanno venduto moltissimo.

Non sono mancate le trasposizioni cinematografiche, cominciate con Le parole che non ti ho detto, per la regia di Luis Mandoki, de 1999, fino ad arrivare all’ultimo Ho cercato il tuo nome, di Scott Hicks, del 2012. Sono iniziate invece le riprese di Vicino a te non ho paura, altro romanzo di Sparks edito nel 2009, per la regia di Lasse Hallstrom.

Ho cercato il tuo nome è oggi disponibile ora in DVD e Blu-Ray, distribuito da Warner Home Video.

Girato in Louisiana, il film racconta la storia di un marine, Logan Thilboth [Zac Efron], che, dopo un raid notturno, trova a terra una foto che ritrae una ragazza bionda.

Logan è convinto che quella ragazza sia un po’ il suo portafortuna, essendo scampato miracolosamente alla morte. Di ritorno nel Colorado, dove si stabilisce per poco tempo, in casa della sorella, l’uomo sente crescere in lui la voglia di cercare quella ragazza ritratta nella foto, e, cominciate le ricerche, scopre che la giovane vive nella Louisiana. Così, da solo con il suo cane, si dirige, a piedi, dal Colorado alla Louisiana. L’incontro tra i due sarà fatale. Lei, Beth [Taylor Shilling], è una giovane ragazza, madre di Benny [Riley Thomas], un bambino di otto anni, che ha avuto da un precedente matrimonio con Keith [Jay R. Ferguson].

Beth, che vive in casa con sua nonna Ellie [Blyte Danner], una sorta di grillo parlante, ama molto i cani, e perciò gestisce un canile. Logan non le rivela il motivo per cui si trova lì, e finge di essersi presentato a lei per lavorare nel canile. Sarà subito amore, ma un amore sofferto, perché a ostacolare il rapporto sarà Keith, un uomo violento e possessivo, ancora innamorato di Beth.

Ho cercato il tuo nome, scritto da Will Fetters [Remember me, 2010], è un film romantico, ma di un romanticismo elementare, troppo banale per meritare un’alta considerazione. Il film comunque non annoia, e sicuramente troverà l’adesione dei più sdolcinati e  non troppo pretenziosi. La trama è fedele al romanzo di Sparks, peraltro presente alla riprese del film, per la cui realizzazione ha dato anche vari suggerimenti.

A rivelare ciò sono i contenuti extra contenuti nel DVD o Blu-Ray, che includono le interviste a Sparks, al regista e agli attori, in particolare a Efron e Shilling, che spiegano la loro affinità sul set.

”Ognuno ha il proprio destino. Ma non tutti decidono di seguirne il sentiero. Io l’ho fatto”.

Gilda Signoretti

 

Regia: Scott Hichs

Con: Zac Efron, Taylor Shilling, Jay R. Ferguson

Durata: 101’

Formato: 1080p High Definition 16×9 2.4:1

Audio: Dolby Digital Italiano 5.1, Francese 5.1, Tedesco 5.1, Spagnolo 5.1, Catalano 5.1, Russo 5.1, Inglse 5.1

Distribuzione: Warner Home Video [www.warnerhomevideo.com]

Extra: Zac Efron diventa un marine; Volano scintille – Il mondo romantico di Ho cercato il tuo nome; La magica intesa tra Zac e Taylor

InGenere Cinema

x

Check Also

Visions of Suffering, Hyde’s Secret Nightmare e XXX Collection a novembre in Italia con TetroVideo

A partire da oggi, 23 novembre, sul sito ufficiale TetroVideo e sul sito ...