Home / Rubriche / Horrorscopio / DRACULA 3D di Dario Argento in sala dal 22 novembre

DRACULA 3D di Dario Argento in sala dal 22 novembre

ITA_manifesto3E’ ormai ufficiale la data di uscita nelle sale italiane dell’ultimo film di Dario Argento. Dopo essere stato presentato fuori concorso alla 65° Edizione del Festival di CannesDracula 3D segna il ritorno in sala, dopo il fiacco e ritardato passaggio di Giallo [2009], di Argento.

Il film, co-produzione tra Italia, Spagna e Francia, sarà distribuito da Bolero Film a partire da giovedì 22 novembre 2012, ma ha già avuto modo di far parlare di sé, e quasi sempre in maniera non del tutto lusinghiera [usiamo un eufemismo], ogni qual volta una novità ha fatto capolino in rete [dal teaser in lavorazione “fuggito” su youtube, al teaser ufficiale, alle foto di scena, alle interviste al regista, all’ormai famigerata mantide religiosa gigante in cui il conte argentiano si tramuta…].

Certo anche la locandina ufficiale, da poco resa pubblica, non sembra voler aiutare Dracula 3D ad acquisire rispetto e serietà!

Luca Ruocco

Di seguito un comunicato stampa della Bolero Film e qualche foto di scena.

[comunicato stampa]:

Dracula1Il Dracula proposto da Argento rappresenta un ritorno alle origini: è un film in costume arricchito dalle scenografie e dallo stile gotico dell’epoca, in cui il regista esprime liberamente tutte le sue qualità allucinatorie, portando alla luce un personaggio complesso, dibattuto tra il desiderio di amore e un destino di morte. Dracula è l’incarnazione perfetta del concetto di eros e thanatos, portatore sia di amore che di morte. Ad interpretarlo è il tedesco Thomas Kretschmann, già protagonista per Argento de La Sindrome di Stendhal, che si cala nei panni minacciosi e a tratti “romantici” del principe delle tenebre, in un pauroso crescendo di intrighi, violenza e passione.

Dracula2Il ruolo di Van Helsing è, invece, affidato allo straordinario talento di Rutger Hauer, indimenticabile interprete di pellicole come Blade Runner e La leggenda del santo bevitore.

Inoltre, nei panni delle fanciulle prede dell’insaziabile vampiro, troviamo, la giovane e brillante Marta Gastini, reduce dall’horror hollywoodiano, Il rito, al fianco di Anthony Hopkins e prossimamente nella seconda serie de I Borgia, e la seducente Asia Argento, qui diretta dal padre per la quinta volta.

Ed infine, a dare maggiore intensità alla messa in scena, ci sarà la tecnologia 3D che moltiplica la dimensione della paura, conferendo maggiore profondità alla minacciosità della scena.

Sinossi:

Dracula3Transilvania, 1893

La vista di una fotografia esposta a casa di Lucy (Asia Argento), che ritrae Mina Jonathan Harker (Marta Gastini Unax Ugalde), sposi felici nel giorno delle nozze, è la molla che fa scattare la furiosa bramosia del Conte Dracula (Thomas Kretschmann), che rivede in Mina la reincarnazione della sua amata, Dolingen De Gratz, morta più di 400 anni prima. Con l’ausilio delle sue adepte Lucy e Tania (Miriam Giovanelli), il Conte Dracula riesce a condurre Jonathan Harker e sua moglie nel proprio castello, con la promessa di un lavoro. Le reali intenzioni del Conte, però, appaiono subito evidenti: ricongiungersi con il suo eterno amore Dolingen/Mina, eliminando qualsiasi ostacolo glielo impedisca. Dracula4Inizia così un vorticoso intreccio di violenza, inganno e passione, che sconvolge gli equilibri del piccolo villaggio di Passo Borgo. Solo il sopraggiungere di Abraham Van Helsing (Rutger Hauer), conoscitore del vampirismo e “vecchia conoscenza” del Conte, riporterà la normalità nella vita del villaggio… ma non prima di una spettacolare ed emozionante sfida finale che vedrà contrapporsi i limiti dell’umanità e la dannazione eterna.

Dracuta 3D, il trailer: http://www.youtube.com/watch?v=shNmgo5dLKo

InGenere Cinema

x

Check Also

SUSPIRIA di Dario Argento

In occasione del recente restauro [per la prima volta approvato dal direttore ...