Home / Recensioni / Home Video / I TRE MOSCHETTIERI e IMMORTALS in Blu-Ray 3D per 01

I TRE MOSCHETTIERI e IMMORTALS in Blu-Ray 3D per 01

tremoschettieribd101 distribution presenta, dopo l’uscita in sala dello scorso ottobre, l’edizione home video,  in DVD e Blu-Ray [Real D – 3D]dell’ultima fatica di Paul W. S. Anderson [Resident Evil, 2002]: I tre moschettieri. L’edizione si arricchisce di curiosi contenuti extra, sui quali non ci dilunghiamo per non rovinarvi la sorpresa. Vi diciamo però che le sezioni spaziano dalle scene tagliate ed estese, alle interviste al cast, ad approfondimenti tesi a descrivere le varie fasi di realizzazione del film, e soprattutto sulla ricostruzione della Francia ottocentesca, nonché all’uso del 3D, ormai quasi un obbligo per un film che si affidai all’esibizione di scene d’azione, a scapito di un reale sviluppo di sceneggiatura.

D’Artagnan [Logan Lerman] è un giovane ragazzo, figlio di un moschettiere ritiratosi da molti anni, che sogna di poter entrare anche lui nella compagnia dei moschettieri, al servizio del re. Decide perciò di lasciare la Guascogna per raggiungere Parigi, con la speranza di incontrare i tre moschettieri: Porthos [Ray Stevenson], Athos [Matthew MacFavden] e Aramis [Luke Logan Lerman].

L’incontro avverrà in modo alquanto curioso, nel corso del quale D’Artagnan non solo dimostrerà quanto sia abile, ma riuscirà a mostrare tutta la sua intraprendenza, incoraggiando i tre moschettieri a rimettersi in gioco, e fare luce sulle congiure che il cardinale Richelieu [Christoph Waltz] sta tramando contro il re Luigi XIII [Freddie Fox], servendosi della complicità di espertissima e incantevole spia Milady De Winter [Milla Jovovich].

tremoschettieribd2Quest’ultima opera al servizio del duca di Buckingham [Orlando Bloom], preoccupato di entrare in possesso di una pergamena appartenuta a Leonardo Vinci nella quale sono descritte le istruzioni per la costruzione di una potente macchina da guerra, arma che il duca vuol costruire per distruggere il palazzo del re, abbattere la monarchia e prendere il potere. D’Artagnan, sotto l’ala protettiva dei tre moschettieri, prende a cuore l’impresa, e  i quattro, insieme, torneranno a stupire.

La poca fedeltà al romanzo di Alexandre Dumas poco nuoce al film. I tre moschettieri intrattiene perché gioca molto, e bene, sulle sfide a colpi di spada dei tre moschettieri con i nemici, ben girate, ma che non aiutano a dare nessuna personalità al film. La bellezza delle scenografie, dei costumi, o delle meravigliose ambientazioni bavaresi sono un punto favore del film, ma manca la sostanza.  Insomma, un film che non annoia, ma che si mantiene sulla sufficienza.

Gilda Signoretti

 

immortalsbd1Sempre per 01 distribution e sempre in edizione Blu-Ray 3D real D, arriva negli store Immortals di Tarsem Singh. Grazie alla rinata passione per il peplum, divinità, semidei, eroi e malvagi della mitologia ellenica e romana si ritrovano, redivivi, ad occupare gli schermi grazie ad importanti blockbuster in odore di 3D.

Alla riesumazione non scampano nemmeno i Titani, protagonisti, assieme agli Dei, di una guerra all’ultimo sangue che si combatté sulla Terra, ancor prima della nascita del primo uomo. Sconfitti dai propri avversari, i Titani vennero imprigionati all’interno di un cava di pietra, nascosta dentro il monte Tartaro.

Il più classico degli errori: la pazienza dei Titani è pari alla repentina crescita del proprio rancore verso Zeus e i suoi figli e, dopo qualche migliaio di anni, proprio il padre degli dei [Luke Evans] affida al più puro fra i mortali, Teseo [Henry Cavill], il compito di fermare la folle impresa del re Iperione [Mickey Rourke], decisamente adirato contro le sue divinità creatrici, tanto da armare un esercito e mettere a ferro e fuoco vari villaggi per ritrovare il mitologico arco di Epiro, unica arma in grado di liberare i Titani dalla prigione di pietra.

Il Blu-Ray 3D ripropone in maniera molto fedele il lavoro di stereoscopia fatto, in un secondo momento, sulla pellicola, nonostante, anche stavolta, l’espediente della visione tridimensionale non sia che una trovata per tentare di far sorvolare l’assoluta faciloneria del plot pigiando con più decisione il pedale dello spettacolo.

Nel comparto extra: Scene tagliate [con otto brevi scene eliminate]; Un mito sempre vivo [un breve raffronto con la mitologia ellenica]; Creando Immortals [il making off suddiviso in “La visione di Tarsem”, “Gli effetti vivisi”, “La colonna sonora”; e il Teaser.

Luca Ruocco

 

I TRE MOSCHETTIERI

Regia: Paul W. S. Anderson

Con: Logan Lerman, Ray Stevenson, Matthew MacFavden, Luke Logan Lerman

Durata: 111’

Formato: 16:9 – 2,35:1

Audio: Italiano – Inglese DTS – HD 5.1

Distribuzione: 01distrubution [www.01distribution.it]

Extra: Cast & crew; Look del film; Azione nel XVII secolo; Scene estese e tagliate; Trailer

 

IMMORTALS

Regia: Tarsem Singh Dhandwar

Con: Henry Cavill, Stephen Dorff, Freida Pinto, Mickey Rourke

Durata: 110’

Formato: 16:9 – 1,78:1

Audio: Italiano – Inglese DTS – HD 5.1

Distribuzione: 01 Distribution [www.01distribution.it]

Extra: Scene tagliate; Un mito sempre vivo: creando ‘Immortals’; Teaser

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...