Home / Recensioni / In sala / INSIDIOUS di James Wan

INSIDIOUS di James Wan

insidious1Per i Lambert, classica famigliola americana con figlioli a carico, il coronamento di un sogno, vale a dire la condivisione del tetto coniugale, si trasforma in un terribile incubo.

Insidious [2010] si apre proprio con le ultime fasi del trasloco di Josh Lambert [Patrick Wilson] e sua moglie Renai [Rose Byrne] nella loro nuova casa e non mancano fin dall’inizio piccole anomalie, apparentemente banali a rendere difficoltosa la loro permanenza nella nuova dimora. Sparizioni di oggetti, spostamenti vari in un crescendo che ha il suo apice in alcune apparizioni mostruose, tipico cliché dei film con i fantasmi.

In una vecchia soffitta Dalton [Ty Simpkins], uno dei loro figli, si fa male cadendo dalla scala, parrebbe un banale incidente peccato che la sera stessa, dopo la buona notte data ai suoi amati genitori e recatosi a letto egli penetri in uno stato di coma e quella che poteva essere una notte come tutte le altre si trasforma in un incubo, soprattutto per Josh e Renai che sono impotenti di fronte a tutto ciò.

I medici sono perplessi perché riscontrano che il bimbo non è in coma, semplicemente sta solo dormendo.

AstralHQ-0911Tutto questo non fa che aggiungere note stonate alla partitura che faceva da colonna sonora alla vita della famiglia Lambert.

Josh scettico riguardo alle presenze riscontrate dalla sua compagna dimostra comunque la sua fedeltà nei confronti della moglie e da buon maritino decide di fare fagotto assieme alla sua famiglia e abbandonare la neo dimora.

Neanche lui conosce il perché del suo gesto: forse qualcosa nel suo profondo sta tornando alla luce o forse perché solamente vuole esserle vicino nel dolore. Ma le paure non lasciano mai sole le persone che non le affrontano, esse continuano a tormentarle dovunque si spostino.

Infatti il cambiamento di casa non giova né alle condizioni del bimbo, né alla tanto agognata stabilità familiare ed è quindi giunto il momento di rimboccarsi le maniche e porre fine al tormento di quelle presenze.
La narrazione di James Wan, regista di Saw – L’Enigmista, supportata dai creatori di quella che ormai è diventata la serie Paranormal Activity, è lineare, forse un po’ troppo, e in troppi punti prevedibile.

Il gruppo di creativi ha voluto marcare una netta linea di confine con le sue opere precedenti e in Insidious i suoi 103 minuti scorrono via purtroppo senza lasciare troppo il segno.

La cura nella caratterizzazione di alcuni personaggi è veramente pregevole e garantisce quel pizzico di brio che riesce almeno a far sorridre il pubblico all’interno di una storia altrimenti un po’ insipida.

Paolo Corridore

 

Regia: James Wan

Con: Patrick Wilson, Rose Byrne, Ty Simpkins, Lin Shaye

Uscita in sala in Italia: venerdì 28 ottobre 2011

Sceneggiatura: James Wan, Leigh Whannel

Produzione: Films, IM Global, Hunted Movies

Distribuzione: Filmauro

Anno: 2010

Durata: 103’

InGenere Cinema

x

Check Also

AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO di James Wan

Il DC Extended Universe torna a parlare con la voce di James ...