Home / Recensioni / Home Video / PSYCOSISSIMO di Steno

PSYCOSISSIMO di Steno

Mustang prosegue la sua opera di recupero di opere inedite o sparite dal mercato italiano con la pubblicazione di questo piccolo gioiello diretto da Steno nel 1961 che fa il verso sin dal titolo al celebre e contemporaneo Psycho di Alfred Hitchcock.

Interpretato dalla straordinaria coppia Ugo Tognazzi – Raimondo Vianello, all’epoca già sulla cresta dell’onda per il successo televisivo del varietà Rai Un due tre, Psycosissimo è una riuscitissima parodia dei film “neri” del periodo, dove i due protagonisti interpretano una coppia di attorucoli che, insieme alla moglie di Ugo, si sono specializzati in scenette di carattere poliziesco a cui nessun impresario pare interessato.

Finché una sera, durante la prova di uno sketch, i due vengono scambiati per veri assassini da un marito stanco dei tradimenti della consorte, il quale propone ai due di eliminare proprio la moglie dietro ricco compenso. Ugo e Raimondo accettano, architettando però un finto omicidio solo dopo aver incassato la loro ricompensa: i due non sanno che anche la moglie aveva progettato di uccidere il marito con l’aiuto dell’amante…

Strepitosa farsa che fa dello humour nero la sua matrice comica, Psycosissimo non perde un colpo dall’inizio alla fine, grazie alla vivace sceneggiatura di StenoMetzGianviti, la contrastata fotografia in bianco e nero di Tino Santoni e l’azzeccata musica di Carlo Rustichelli.

Ad affiancare i due formidabili interpreti anche alcuni caratteristi della commedia italiana del periodo, tra cui Spiros Focas, Francesco Mulè ed un giovanissimo Ugo Pagliai.

Mustang edita il film – ormai divenuto quasi invisibile se non per qualche sporadico passaggio notturno televisivo – in una splendida versione restaurata da master in HD dalla definizione nitidissima e completamente esente da sporcature e graffi, rispettando l’aspect ratio della pellicola e rimodulando l’audio in un chiaro e limpido Dolby Digital 2.0.

Peccato per l’assenza completa di extra, ma Psycosissimo rimane un gioiello della commedia all’italiana che non può mancare nella videoteca di tutti gli appassionati del Genere e non.

Luca Servini

PSYCOSISSIMO

Voto film:

Voto DVD:

Regia: Steno

Con: Ugo Tognazzi, Raimondo Vianello, Monique Just, Edy Vessel, Franca Marzi, Francesco Mulè

Formato: 1.66:1

Audio: Italiano 2.0 Dolby Digital

Extra: /

Distribuzione: Mustang Entertainment – CG Entertainment [www.cgtv.it]

InGenere Cinema

x

Check Also

EMANUELLE IN AMERICA di Joe D’Amato

Siamo nel 1974 quando in Francia viene prodotta una pellicola a tinte ...